Notizie

Addio a Papa Francesco: Fiume di fedeli a Roma

Migliaia di persone stanno facendo la coda per rendere omaggio a Papa Francesco, morto sabato scorso. Già 61.000 fedeli hanno …

Addio a Papa Francesco: Fiume di fedeli a Roma

M

Migliaia di persone stanno facendo la coda per rendere omaggio a Papa Francesco, morto sabato scorso. Già 61.000 fedeli hanno potuto salutare il Pontefice nella Basilica di San Pietro, ma le file si allungano incessantemente, snodandosi per chilometri nel cuore di Roma. L'atmosfera è di profonda commozione e raccoglimento, con molti pellegrini provenienti da ogni parte del mondo.

La Basilica di San Pietro rimane aperta giorno e notte per consentire a tutti di rendere omaggio al Papa emerito. L'accesso è ben organizzato, ma i tempi di attesa rimangono lunghi, nonostante l'impegno delle autorità vaticane e delle forze dell'ordine nel gestire il flusso di persone. Molti fedeli portano fiori, immagini e oggetti religiosi, condividendo ricordi e testimonianze sulla figura di Papa Francesco.

La lunga coda di persone in lutto è simbolo dell'affetto e del rispetto che il Pontefice ha goduto in tutto il mondo. Le immagini diffuse dai media mostrano una folla immensa, silenziosa e composta, che attende con pazienza il proprio turno per rendere omaggio al suo amatissimo leader spirituale. La morte di Papa Francesco ha profondamente commosso persone di ogni fede e convinzione, sottolineando l'impatto globale della sua figura.

Le autorità vaticane hanno allestito schermi giganti nelle vicinanze della Basilica per permettere ai fedeli in coda di seguire la liturgia e le cerimonie. Sono state inoltre predisposte aree di ristoro e servizi igienici per assicurare un minimo di comfort a quanti attendono. Nonostante le lunghe attese, la speranza di potersi congedare da Papa Francesco spinge i fedeli a perseverare, dimostrando un attaccamento profondo ed incondizionato. La città di Roma è diventata, in questi giorni, il centro di un intenso pellegrinaggio mondiale, un’occasione di raccoglimento e preghiera comune in onore di un Papa che ha lasciato un segno indelebile nella storia.

. . .