Cronaca

Aggressione a scuola a Palermo: Valditara chiede pene più severe

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha espresso profonda solidarietà al personale scolastico aggredito in una scuola di …

Aggressione a scuola a Palermo: Valditara chiede pene più severe

I

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha espresso profonda solidarietà al personale scolastico aggredito in una scuola di Palermo. L'episodio, che ha visto coinvolti docenti e personale ATA, ha suscitato indignazione e preoccupazione in tutto il Paese. Valditara ha sottolineato la necessità di contrastare con fermezza questi atti di violenza, che minano la sicurezza e la serenità dell'ambiente scolastico.

Il Ministro ha ribadito l'importanza del dialogo e della prevenzione, ma ha anche affermato la necessità di pene più severe per chi commette aggressioni nelle scuole. 'Non possiamo tollerare che chi lavora per i nostri figli venga aggredito senza che ne venga fatta giustizia,' ha dichiarato Valditara. 'È fondamentale garantire un ambiente di lavoro sicuro per tutti gli operatori scolastici, e questo passa anche attraverso una maggiore attenzione da parte delle istituzioni e un rafforzamento delle misure di sicurezza nelle scuole'.

L'aggressione a Palermo si aggiunge ad una serie di episodi simili registrati negli ultimi mesi in diverse città italiane. Questi eventi mettono in luce la necessità di un approccio più incisivo da parte delle autorità e di una maggiore collaborazione tra istituzioni, scuole e famiglie per contrastare la violenza e garantire la sicurezza di studenti e personale scolastico. Il Ministero sta valutando nuove misure per rafforzare la sicurezza nelle scuole, sia in termini di risorse umane che di strumenti tecnologici, per prevenire e contrastare episodi di questo tipo.

Valditara ha inoltre ribadito l'impegno del Ministero a supportare le vittime di aggressioni e a fornire loro tutto l'assistenza necessaria. 'Non lasceremo soli chi ha subito questi atti di violenza,' ha concluso il Ministro. 'Faremo tutto il possibile per garantire giustizia e per creare un ambiente scolastico più sicuro e sereno per tutti'. La solidarietà è stata espressa anche da diversi sindacati, che hanno chiesto un intervento immediato da parte del Governo per affrontare il problema della sicurezza nelle scuole.

. . .

Ultime notizie