Cronaca

Agliè allagata: il centro storico sott'acqua

Il centro storico di Agliè, in provincia di Torino, è stato inondato da una violenta ondata di maltempo. Le forti …

Agliè allagata: il centro storico sott'acqua

I

Il centro storico di Agliè, in provincia di Torino, è stato inondato da una violenta ondata di maltempo. Le forti piogge delle ultime ore hanno causato il rigonfiamento del torrente che attraversa il paese, facendo tracimare le acque e sommergendo strade, negozi e abitazioni. Le immagini che arrivano dalla cittadina mostrano una situazione drammatica, con strade trasformate in fiumi e auto sommerse fino al tetto. I residenti sono in stato di allarme, molti sono stati costretti a lasciare le proprie case e a trovare rifugio presso i centri di accoglienza allestiti dal comune.

I vigili del fuoco sono al lavoro senza sosta per pompare l'acqua e mettere in sicurezza le zone più colpite. Sono in corso anche le operazioni di sistemazione delle strade e la valutazione dei danni, che si prevedono ingenti. Le autorità locali hanno dichiarato lo stato di emergenza e stanno coordinando gli interventi di soccorso e assistenza alla popolazione colpita. La situazione rimane critica, con la previsione di ulteriori piogge nelle prossime ore. Si teme un ulteriore peggioramento della situazione, con la necessità di ulteriori evacuazioni.

Il sindaco di Agliè ha espresso profonda preoccupazione per la situazione, sottolineando la necessità di un intervento rapido ed efficace da parte delle autorità regionali e nazionali per aiutare la popolazione. Si attendono aggiornamenti sulle condizioni meteorologiche e sulla situazione sul campo. La comunità locale si sta mobilitando per fornire assistenza ai cittadini colpiti dall'alluvione, dimostrando un forte senso di solidarietà e di unità in questo momento di difficoltà. L'emergenza evidenzia la fragilità del territorio di fronte a eventi meteorologici estremi, sollevando interrogativi sulla necessità di interventi strutturali per prevenire simili disastri in futuro.

. . .

Ultime notizie