Cronaca

Allarme a Portofino: Canoista disperso in mare

Le autorità marittime sono impegnate in intese ricerche per ritrovare un canoista disperso al largo di Portofino. L'allarme è scattato …

Allarme a Portofino: Canoista disperso in mare

L

Le autorità marittime sono impegnate in intese ricerche per ritrovare un canoista disperso al largo di Portofino. L'allarme è scattato nel pomeriggio di oggi, quando il turista, la cui identità non è ancora stata resa pubblica, non ha fatto ritorno alla costa dopo una escursione in kayak.

Secondo le prime ricostruzioni, il canoista si sarebbe allontanato dalla riva in tarda mattinata, in condizioni meteomarine apparentemente favorevoli. Tuttavia, un improvviso peggioramento delle condizioni del mare, con l'aumento del vento e del moto ondoso, potrebbe aver sorpreso l'escursionista, causando la sua dispersione.

Le ricerche sono coordinate dalla Capitaneria di Porto di Santa Margherita Ligure, con l'ausilio di diverse motovedette e di un elicottero. Sono stati inoltre coinvolti volontari della Protezione Civile e personale specializzato nella ricerca e soccorso in mare. Le operazioni, al momento, si concentrano nella zona in cui il canoista è stato visto per l'ultima volta, ma si estendono gradualmente a un'area più ampia.

Le condizioni di visibilità in mare non sono ottimali a causa del tempo incerto, rendendo le ricerche ancora più complesse. Gli operatori stanno impiegando tutte le risorse disponibili per localizzare il canoista il prima possibile. La speranza è che possa essere ritrovato sano e salvo.

Si consiglia a chiunque si trovi in mare nella zona di Portofino di prestare particolare attenzione e di segnalare alle autorità eventuali avvistamenti. Le ricerche proseguiranno per tutta la notte. Le autorità locali hanno invitato la popolazione a mantenere la calma e ad attendere gli sviluppi delle ricerche. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili.

. . .

Ultime notizie