Allarme sulle Alpi Giulie: Bollettino meteo del 23/05/2025
I
Il bollettino meteo del 23 maggio 2025 per le Alpi Giulie, sottosettore delle Alpi Carniche e Giulie, segnala condizioni meteorologiche avverse. Si prevedono forti piogge nelle zone montane, con rischio di esondazioni dei corsi d'acqua e frane. La Protezione Civile regionale ha emesso un'allerta arancione, invitando la popolazione a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni fornite dalle autorità.
Le temperature saranno in diminuzione rispetto ai giorni precedenti, con punte di freddo anche in quota. Si raccomanda di evitare escursioni in montagna nelle zone più a rischio e di prestare attenzione alle segnalazioni stradali, in quanto sono possibili chiusure di strade e tratti autostradali a causa delle abbondanti precipitazioni. Le autorità locali stanno monitorando costantemente la situazione e sono pronti ad intervenire in caso di necessità.
Le previsioni meteo indicano un miglioramento delle condizioni a partire dalla serata del 24 maggio, ma si consiglia comunque di prestare attenzione e di seguire gli aggiornamenti del bollettino meteo. In caso di emergenza, contattare immediatamente i numeri di soccorso. La Protezione Civile ricorda l'importanza di avere a disposizione un kit di emergenza, contenente acqua potabile, cibo non deperibile, radio, torcia elettrica e farmaci di prima necessità.
Le zone più colpite saranno le valli interne, dove si prevedono accumuli di neve anche a quote relativamente basse. Gli esperti raccomandano di evitare attività sportive a rischio in montagna, soprattutto arrampicata e trekking, fino a quando le condizioni meteo non miglioreranno significativamente. La sicurezza della popolazione è la priorità assoluta e le autorità stanno mettendo in campo tutte le risorse necessarie per gestire al meglio l'emergenza.