Banda di bancomatisti colpisce Veneto: bottino da 115mila euro
U
Una banda di esperti criminali ha preso di mira la regione Veneto nella notte tra sabato e domenica, mettendo a segno tre esplosioni di Postamat tra Venezia e Treviso. Il bottino complessivo, secondo le prime stime delle forze dell'ordine, ammonterebbe a 115.000 euro. Le deflagrazioni, avvenute a distanza di breve tempo l'una dall'altra, hanno causato ingenti danni alle strutture colpite e suscitato allarme tra i residenti.
Le indagini, condotte dai Carabinieri del Comando Provinciale di Treviso e Venezia, sono attualmente in corso. I militari stanno analizzando le immagini delle telecamere di sicurezza presenti nelle vicinanze dei bancomat colpiti, alla ricerca di elementi utili a identificare gli autori del raid. Sono state acquisite anche testimonianze da parte di eventuali testimoni. Le indagini si concentrano sulla ricostruzione della dinamica degli eventi e sull'identificazione del mezzo di trasporto utilizzato dalla banda, che, secondo le prime ipotesi investigative, potrebbe essere una vettura di grossa cilindrata.
Le esplosioni, avvenute con l'utilizzo di gas acetilene, hanno provocato un forte boato che ha svegliato numerosi cittadini. I danni agli sportelli automatici sono ingenti, con le strutture completamente distrutte. La precisione nell'esecuzione del colpo fa pensare a una banda altamente specializzata, in grado di operare in tempi rapidi ed efficientemente. L'utilizzo di esplosivi di questo tipo indica una pericolosità elevata, e le forze dell'ordine non escludono che i responsabili possano aver agito con la complicità di persone a conoscenza del territorio.
Le autorità competenti invitano la cittadinanza a collaborare fornendo qualsiasi informazione utile alle indagini. Chiunque abbia assistito a movimenti sospetti nelle ore precedenti alle esplosioni è pregato di contattare immediatamente le forze dell'ordine. L'obiettivo è quello di individuare e arrestare i responsabili il più velocemente possibile, per impedire che possano compiere altri atti delittuosi simili.
Questa operazione mette in luce la crescente sofisticazione delle tecniche utilizzate dalle bande criminali specializzate nei colpi ai bancomat. La rapidità e l'efficacia dell'azione dimostrano una preparazione accurata e una perfetta organizzazione. Le indagini si preannunciano complesse, ma la determinazione delle forze dell'ordine nel perseguire i responsabili è massima, anche attraverso la collaborazione a livello internazionale per individuare eventuali connessioni con altre organizzazioni criminali.