Educazione

Big Mama accusa: Scuola fallimentare sull'educazione affettiva

Big Mama, nota influencer e personaggio televisivo, ha lanciato una dura critica al sistema scolastico italiano riguardo all'educazione affettiva. In …

Big Mama accusa: Scuola fallimentare sull'educazione affettiva

B

Big Mama, nota influencer e personaggio televisivo, ha lanciato una dura critica al sistema scolastico italiano riguardo all'educazione affettiva. In un'intervista rilasciata ieri, ha dichiarato: "La scuola è un disastro. L'educazione affettiva è totalmente trascurata, e la responsabilità viene sempre scaricata su docenti e genitori".

Secondo Big Mama, la mancanza di un programma strutturato ed efficace per l'educazione affettiva nelle scuole lascia i bambini vulnerabili a diversi problemi, dalla bullismo alle difficoltà relazionali. Ha sottolineato la necessità di un approccio più proattivo e integrato, che coinvolga non solo gli insegnanti, ma anche gli psicologi scolastici e le famiglie.

"I docenti sono già oberati di lavoro", ha spiegato Big Mama, "e spesso mancano le risorse e la formazione adeguata per affrontare temi così delicati. I genitori, d'altro canto, non sempre hanno gli strumenti o il tempo per supportare i propri figli in questo ambito. È necessario un cambio di paradigma a livello nazionale, che preveda investimenti concreti in formazione e risorse per le scuole, così da garantire un'educazione affettiva completa ed efficace per tutti i bambini."

Big Mama ha concluso il suo intervento lanciando un appello alle istituzioni: "Bisogna investire seriamente nell'educazione affettiva, perché è fondamentale per la crescita e il benessere dei nostri ragazzi. Non possiamo continuare a lasciare che siano sempre e solo docenti e genitori a farsi carico di un problema che riguarda tutta la società."

. . .