Meteo

Bollettino Alpi Giulie: Aggiornamenti dal 30 Maggio 2025

Il bollettino meteo del 30 maggio 2025 per le Alpi Giulie riporta condizioni variabili. Le temperature massime si attestano intorno …

Bollettino Alpi Giulie: Aggiornamenti dal 30 Maggio 2025

I

Il bollettino meteo del 30 maggio 2025 per le Alpi Giulie riporta condizioni variabili. Le temperature massime si attestano intorno ai 18-20 gradi Celsius nelle zone di bassa quota, con un calo significativo in quota, raggiungendo valori prossimi allo zero in prossimità dei ghiacciai. Si prevede una lieve diminuzione delle temperature nelle prossime 24 ore.

Il vento soffierà moderato da nord-ovest, con possibili raffiche più intense nelle zone più elevate. Si consiglia di prestare attenzione, soprattutto a coloro che intendono intraprendere escursioni in alta montagna, equipaggiandosi con abbigliamento adeguato e monitorando costantemente le condizioni meteo.

Le precipitazioni sono previste scarse e localizzate, con possibilità di qualche rovescio pomeridiano nelle zone più esposte. Non si escludono fenomeni temporaleschi isolati, principalmente nella fascia prealpina. Si raccomanda di prestare attenzione ai possibili smottamenti o frane a seguito di forti piogge.

Il livello dei fiumi rimane nella norma, ma si consiglia di monitorare l'evoluzione della situazione in caso di precipitazioni intense e prolungate. Le condizioni dei sentieri sono generalmente buone, ma si invitano gli escursionisti a verificare la presenza di eventuali pericoli lungo i percorsi. Il soccorso alpino rimane operativo e pronto ad intervenire in caso di necessità.

In generale, le condizioni meteorologiche per le Alpi Giulie del 30 maggio 2025 sono caratterizzate da una certa instabilità. Si raccomanda cautela e attenzione nell'intraprendere attività all'aperto, soprattutto in montagna. È importante informarsi sulle previsioni meteo aggiornate prima di partire per qualsiasi escursione o attività.

. . .