Borgo Nuovo: Nuovo atto vandalico al Plesso Borsellino - VIDEO
U
Un nuovo episodio di vandalismo ha colpito il plesso scolastico Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a Borgo Nuovo. Si tratta dell'ennesimo raid contro la struttura, che negli ultimi mesi è stata ripetutamente presa di mira da atti di degradazione e distruzione. Il video, diffuso sui social media, mostra la gravità dei danni causati.
Le immagini mostrano finestre infrante, muri imbrattati con scritte offensive e mobili rovesciati all'interno dell'edificio. L'amministrazione comunale ha espresso forte preoccupazione per quanto accaduto, sottolineando il grave danno arrecato alla comunità e all'istruzione. Si tratta di un gesto inaccettabile che non solo danneggia la struttura scolastica, ma mina anche il senso di sicurezza e tranquillità del quartiere.
La polizia locale è intervenuta sul posto per effettuare i rilievi del caso e avviare le indagini per identificare i responsabili. Al momento non è ancora chiaro l'entità dei danni, ma si presume che saranno consistenti, necessitando di importanti lavori di riparazione. La scuola potrebbe subire disagi nell'organizzazione didattica nelle prossime settimane a causa dei danni subiti.
L'episodio ripropone la questione della sicurezza dei plessi scolastici e la necessità di mettere in atto misure più efficaci per prevenire futuri atti vandalici. Sono già in corso riflessioni per potenziare la sorveglianza e migliorare i sistemi di sicurezza, in collaborazione con le forze dell'ordine. I residenti del quartiere sono invitati a collaborare fornendo eventuali informazioni utili alle indagini. Si auspica che i responsabili vengano presto individuati e che si possa garantire la sicurezza e la tranquillità della comunità scolastica e del quartiere.
La scuola, simbolo di istruzione e crescita, non può essere oggetto di atti di violenza e distruzione. L'amministrazione comunale e tutta la città esprimono solidarietà alla comunità scolastica e si impegnano a garantire che vengano prese tutte le misure necessarie per prevenire futuri episodi di questo tipo. L'obiettivo è quello di creare un ambiente scolastico sicuro e accogliente per tutti gli studenti. L'appello è rivolto a tutti i cittadini a contribuire alla tutela del patrimonio pubblico e al rispetto delle istituzioni.