Cronaca

Botto in casa: uomo rischia mani e gamba

Un uomo è rimasto gravemente ferito a causa di un incidente con un petardo avvenuto nella sua abitazione. L'esplosione, avvenuta …

Botto in casa: uomo rischia mani e gamba

U

Un uomo è rimasto gravemente ferito a causa di un incidente con un petardo avvenuto nella sua abitazione. L'esplosione, avvenuta nel pomeriggio, ha provocato gravi ustioni alle mani e alla gamba sinistra, mettendo a rischio la funzionalità degli arti. Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo stava manipolando un botto di considerevoli dimensioni all'interno della sua casa quando è avvenuto lo scoppio. L'onda d'urto ha provocato danni significativi all'abitazione, con muri lesionati e vetri rotti.

I vicini, allarmati dal forte boato, hanno immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l'area, e un'ambulanza del 118. L'uomo, in stato di shock e con forti dolori, è stato trasportato d'urgenza presso l'ospedale più vicino. Le sue condizioni sono state definite serie, ma stabili. I medici stanno valutando l'entità dei danni e la possibilità di interventi chirurgici per ripristinare la funzionalità degli arti feriti.

L'episodio solleva ancora una volta il problema della pericolosità dei botti illegali e dell'importanza di rispettare le norme di sicurezza. Le autorità locali hanno aperto un'inchiesta per accertare le cause dell'incidente e verificare la provenienza del petardo. Si ricorda la pericolosità dei fuochi d'artificio illegali, e si consiglia di evitare qualsiasi manipolazione di esplosivi senza le necessarie autorizzazioni e competenze. L'utilizzo di botti di fabbricazione artigianale o di provenienza non certificata può comportare gravi conseguenze per la salute e la sicurezza delle persone.

La polizia sta investigando sull'accaduto per stabilire se vi siano responsabilità penali. Intanto, l'uomo resta ricoverato in ospedale, in attesa di ulteriori accertamenti e di un possibile intervento chirurgico. L'incidente rappresenta un ulteriore monito sulla necessità di una maggiore attenzione e prudenza nell'utilizzo di esplosivi, anche quelli apparentemente innocui.

. . .

Ultime notizie