Politica

Bra premia Bonino: cittadinanza onoraria per l'impegno europeo

La città di Bra ha conferito la cittadinanza onoraria a Emma Bonino, in riconoscimento del suo lungo e prestigioso impegno …

Bra premia Bonino: cittadinanza onoraria per l'impegno europeo

L

La città di Bra ha conferito la cittadinanza onoraria a Emma Bonino, in riconoscimento del suo lungo e prestigioso impegno a livello europeo. La cerimonia, svoltasi ieri presso il Salone del Comune, ha visto la partecipazione di numerose autorità e cittadini. Il sindaco di Bra, nel suo discorso, ha sottolineato l'importanza del contributo di Bonino alla costruzione di un'Europa unita e solidale, evidenziando il suo ruolo chiave in diverse battaglie per i diritti umani e la pace nel mondo.

Bonino, visibilmente emozionata, ha ringraziato l'amministrazione comunale per il prestigioso riconoscimento, affermando che questo rappresenta un incoraggiamento a proseguire nella sua attività politica e nel suo impegno civile. Ha ricordato le tappe più importanti della sua carriera, dai suoi anni da attivista per la pace e i diritti civili al suo lungo percorso istituzionale all'interno del Parlamento europeo. Ha sottolineato l'importanza del dialogo e della collaborazione tra i popoli europei, auspicando un futuro di maggiore integrazione e coesione tra i paesi del Vecchio Continente.

La consegna della cittadinanza onoraria è stata preceduta da una breve ma significativa presentazione della figura di Emma Bonino, che ha tracciato un profilo della sua rilevante attività politica a livello nazionale ed internazionale. Sono state ricordate le sue battaglie per i diritti delle donne, per la legalizzazione dell'aborto, e per la lotta contro la pena di morte, nonché il suo impegno per la promozione dei diritti umani in tutto il mondo. Il gesto del Comune di Bra, dunque, si configura non solo come un omaggio a una personalità di spicco del panorama politico italiano, ma anche come un riconoscimento del valore della sua opera a favore della pace, della giustizia e della solidarietà.

La cerimonia si è conclusa con un caloroso applauso dei presenti, a testimonianza dell'affetto e della stima che la città di Bra nutre nei confronti di Emma Bonino. L'evento, ampiamente documentato dalla stampa locale e nazionale, ha ulteriormente consolidato l'immagine di Bra come città attenta ai valori civili e democratici, capace di riconoscere e premiare il merito di chi si è distinto per il proprio impegno a favore di un mondo migliore.

. . .