Sport

Calcio: perché i rigori sono meno efficaci?

L'ex calciatore André Cruz ha svelato due importanti motivi per cui, a suo avviso, si segnano meno rigori rispetto al …

Calcio: perché i rigori sono meno efficaci?

L

L'ex calciatore André Cruz ha svelato due importanti motivi per cui, a suo avviso, si segnano meno rigori rispetto al passato. Secondo Cruz, la preparazione dei portieri è nettamente migliorata. Gli studi approfonditi sulla tecnica, l'analisi dei movimenti degli attaccanti e l'allenamento mirato sulle parate dai dischetto hanno portato a un significativo aumento dell'efficacia delle difese in questo fondamentale. I portieri moderni sono più preparati e più reattivi, capaci di neutralizzare con maggiore frequenza i tiri dagli undici metri.

Il secondo fattore individuato da Cruz riguarda la psicologia del tiratore. La pressione di dover trasformare un rigore, che può decidere l'esito di una partita, è immensa. La concentrazione necessaria è elevatissima e anche un piccolo elemento distraente può compromettere l'esecuzione. La consapevolezza di questa pressione, secondo Cruz, ha portato molti calciatori a modificare l'approccio al tiro, rendendolo meno potente e preciso in alcuni casi, favorendo quindi la possibilità di parata per il portiere. La ricerca della perfezione sotto pressione, paradossalmente, può compromettere la naturalezza del gesto tecnico.

Cruz ha concluso sottolineando l'importanza di entrambi i fattori, la preparazione atletica e psicologica, nell'attuale difficoltà di segnare dai dischetto. L'evoluzione del calcio moderno, infatti, non si limita solo all'aspetto tattico o tecnico, ma investe anche la preparazione mentale dei giocatori, amplificando il ruolo di ogni dettaglio nel momento cruciale del tiro dagli undici metri.

. . .