Cronaca

Cane salvato dalle acque in piena dell'Elvo a Biella

Un cane è stato salvato dalle acque in piena del torrente Elvo a Biella. L'evento si è verificato nel pomeriggio …

Cane salvato dalle acque in piena dell'Elvo a Biella

U

Un cane è stato salvato dalle acque in piena del torrente Elvo a Biella. L'evento si è verificato nel pomeriggio di oggi, quando il livello del fiume, gonfio a causa delle abbondanti piogge delle ultime ore, ha sorpreso l'animale mentre si trovava lungo le sponde.

Il cane, di piccola taglia e di razza non ancora identificata, è stato visto in difficoltà dalla corrente impetuosa. Alcuni testimoni oculari hanno immediatamente allertato i vigili del fuoco, che sono intervenuti tempestivamente sul posto.

I pompieri, con l'ausilio di attrezzature specializzate per questo tipo di intervento, sono riusciti a raggiungere il cane in difficoltà e a metterlo in salvo. L'operazione, resa complessa dalla forza della corrente e dal terreno accidentato, si è conclusa con successo.

Una volta recuperato, il cane, seppur spaventato e bagnato, non ha riportato ferite gravi. Dopo essere stato controllato dai soccorritori, è stato affidato alle cure di una volontaria della protezione animali in attesa di rintracciare il suo proprietario.

Le condizioni meteorologiche avverse delle ultime ore hanno causato un aumento significativo del livello dei corsi d'acqua nella zona di Biella, mettendo a rischio la sicurezza di persone e animali. Le autorità locali invitano la popolazione a prestare la massima attenzione e a evitare di avvicinarsi ai fiumi e ai torrenti in piena.

Si raccomanda di seguire le indicazioni delle autorità e di prestare attenzione alle previsioni meteo, soprattutto in caso di allerta meteo. La sicurezza personale e quella degli animali domestici devono essere sempre prioritarie.

. . .

Ultime notizie