Cronaca

Catania: Cavallo maltrattato, sequestro in stalla abusiva

Gli agenti della Polizia Locale di Catania sono intervenuti in una stalla abusiva a seguito di una segnalazione anonima che …

Catania: Cavallo maltrattato, sequestro in stalla abusiva

G

Gli agenti della Polizia Locale di Catania sono intervenuti in una stalla abusiva a seguito di una segnalazione anonima che denunciava il maltrattamento di un cavallo. Sul posto, gli agenti hanno trovato un quadro di gravi condizioni igienico-sanitarie e un equino in stato di denutrizione e abbandono. L'animale presentava ferite e segni di evidente sofferenza.

Oltre al cavallo, all'interno della stalla sono stati rinvenuti altri animali, anch'essi in condizioni precarie. Tutte le creature sono state sequestrate e affidate alle cure di un centro di recupero specializzato. Le indagini hanno inoltre rivelato un furto di energia elettrica, con allacciamento abusivo alla rete pubblica, a carico del responsabile della stalla.

Il proprietario della struttura è stato denunciato per maltrattamento di animali, violazioni delle norme igienico-sanitarie, furto di energia elettrica e occupazione abusiva di suolo pubblico. Le indagini sono ancora in corso per accertare eventuali responsabilità ulteriori e ricostruire con precisione la vicenda. La gravità delle condizioni in cui versavano gli animali sottolinea la necessità di un maggiore controllo e di una maggiore attenzione alla lotta contro l'abbandono e il maltrattamento di animali.

Il sequestro degli animali rappresenta un atto importante nella tutela del benessere animale, un diritto riconosciuto anche dalle normative nazionali e internazionali. L'intervento della Polizia Locale, in questo caso, ha dimostrato efficacia nell'individuare e sanzionare chi commette reati contro gli animali, garantendo loro una possibilità di recupero e una vita dignitosa. Si auspica che questo caso sensibilizzi maggiormente la popolazione alla problematica del maltrattamento e dell'abbandono animale, promuovendo una cultura di rispetto e di cura per tutte le creature viventi.

. . .

Ultime notizie