Notizie

Chiesa in vendita: Troppe spese, pochi fedeli

La piccola chiesetta di San Michele Arcangelo, immersa nella quiete della campagna, è in vendita. Dopo anni di difficoltà economiche

Chiesa in vendita: Troppe spese, pochi fedeli

L

La piccola chiesetta di San Michele Arcangelo, immersa nella quiete della campagna, è in vendita. Dopo anni di difficoltà economiche e un calo drastico del numero di fedeli, il parroco, Don Luigi Rossi, ha preso la difficile decisione di mettere sul mercato l'edificio sacro. La notizia ha scosso la piccola comunità, legata da sempre alla chiesetta e ai suoi riti tradizionali.

Le spese di manutenzione, negli ultimi anni, sono diventate insostenibili. Perdite di tetti, problemi di umidità, e la necessità di restauri importanti hanno aggravato la situazione finanziaria già precaria. Don Luigi, nonostante i suoi sforzi e la sua dedizione, non è riuscito a reperire le risorse necessarie per far fronte a tali oneri, nonostante le raccolte fondi e le donazioni della comunità locale.

La diminuzione dei fedeli, in parte dovuta all'invecchiamento della popolazione e all'emigrazione dei giovani, ha ulteriormente peggiorato la situazione. Le messe domenicali sono diventate sempre più rade, e le offerte non bastavano più a coprire le spese ordinarie, figuriamoci quelle straordinarie per le necessarie riparazioni.

La vendita della chiesetta rappresenta, per Don Luigi, un'opzione dolorosa ma necessaria per evitare il completo degrado dell'edificio e per garantire la sopravvivenza della parrocchia stessa. Le risorse ricavate dalla vendita saranno destinate al sostegno delle attività pastorali nella chiesa principale del paese, assicurando il mantenimento dei servizi religiosi per la comunità.

La decisione ha generato un acceso dibattito tra gli abitanti del paese, divisi tra chi comprende le ragioni del parroco e chi, invece, rimpiange la perdita di un luogo ricco di storia e di tradizioni. Molti sperano che un acquirente sensibile alla storia locale possa preservare la chiesetta e magari destinarla ad un nuovo uso compatibile con la sua vocazione.

Al momento, l'immobile è stato messo in vendita ad un prezzo ancora da definire, ma la speranza è che si trovi presto un compratore che dia un futuro all'edificio.

. . .