Cronaca

Ciclista salvato dai pompieri dopo essere stato travolto dalla corrente

Un ciclista è stato salvato dai vigili del fuoco dopo essere stato travolto dalla corrente mentre tentava di attraversare il …

Ciclista salvato dai pompieri dopo essere stato travolto dalla corrente

U

Un ciclista è stato salvato dai vigili del fuoco dopo essere stato travolto dalla corrente mentre tentava di attraversare il guado del Malina in bicicletta. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, in condizioni meteorologiche avverse caratterizzate da pioggia intensa e un livello del fiume insolitamente alto. L'uomo, un quarantenne residente nella zona, si è ritrovato improvvisamente in difficoltà mentre attraversava il guado, reso pericolosamente impraticabile dalla forza della corrente. La sua bicicletta è stata travolta dalle acque e lui è stato sbalzato dalla sella, finendo in balia della corrente.

Fortunatamente, alcuni testimoni hanno assistito alla scena e hanno immediatamente allertato i soccorsi. I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente con un'unità specializzata in interventi acquatici. I pompieri, equipaggiati con appositi materiali, si sono calati nel fiume raggiungendo il ciclista in difficoltà. Dopo averlo recuperato, l'uomo è stato trasportato a riva e affidato alle cure del personale del 118. Le sue condizioni, seppur spaventate, non sarebbero gravi. Ha riportato solo qualche lividura e un forte spavento.

Le autorità locali hanno lanciato un appello alla prudenza, invitando i cittadini a evitare di attraversare i guadi in caso di maltempo o di elevati livelli d'acqua. Il guado del Malina, infatti, è noto per essere particolarmente pericoloso in presenza di forti piogge, a causa della rapidità con cui il livello del fiume può aumentare e della forza della corrente. L'incidente di ieri è un monito per tutti sull'importanza di valutare attentamente le condizioni meteorologiche e il livello dei corsi d'acqua prima di attraversare i guadi, soprattutto in bicicletta o a piedi. L'attraversamento del guado, anche in condizioni apparentemente sicure, comporta sempre un rischio non trascurabile, soprattutto in caso di pioggia o di piena del fiume. L'episodio evidenzia l'importanza di essere sempre consapevoli dei rischi e di adottare le dovute precauzioni per la propria sicurezza.

. . .

Ultime notizie