Cimitero di Ascoli: Allarme ambientale e igienico
P
Preoccupazione a Ascoli Piceno per le condizioni igienico-sanitarie del cimitero cittadino. Diverse segnalazioni hanno evidenziato la presenza di rischi ambientali che necessitano di un immediato intervento da parte delle autorità competenti.
Le segnalazioni, provenienti da cittadini e da alcuni operatori del cimitero, mettono in luce diverse criticità. Tra queste, la presenza di rifiuti abbandonati, dispersione di materiali inquinanti e mancanza di adeguata manutenzione delle aree verdi. Si parla inoltre di problematiche legate alla sicurezza, con strutture degradate e percorsi non adeguatamente illuminati.
La situazione desta particolare preoccupazione per il rischio di contaminazione del suolo e delle falde acquifere, a causa della presenza di materiali potenzialmente pericolosi. Inoltre, le condizioni igieniche precarie potrebbero favorire la proliferazione di insetti e roditori, con conseguenti rischi per la salute pubblica. Alcune segnalazioni denunciano anche la mancanza di un adeguato sistema di smaltimento dei rifiuti speciali, prodotti dalla manutenzione del cimitero stesso.
Il Comune di Ascoli Piceno è stato sollecitato ad intervenire tempestivamente per risolvere queste problematiche. Si attende un intervento risolutivo che garantisca il rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza e la tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini. Nel frattempo, le segnalazioni continuano ad arrivare, mettendo in evidenza l'urgenza di un intervento efficace e duraturo.
Gli abitanti del quartiere esprimono preoccupazione per l'impatto sulla qualità della vita e chiedono maggiore attenzione da parte delle istituzioni, sottolineando la necessità di un piano di manutenzione straordinaria che possa riportare il cimitero ad uno stato di decoro e sicurezza adeguato.
Si attendono, quindi, risposte concrete e azioni immediate da parte del Comune per affrontare queste gravi carenze e garantire il rispetto della dignità del luogo e la sicurezza dei cittadini.