Colpo da 4 milioni a Livorno: banditi in fuga dopo assalto a portavalori
U
Un audace colpo ha scosso la città di Livorno. Nella mattinata di oggi, un gruppo di banditi ha assaltato un portavalori sulla strada Aurelia, facendo razzia di circa quattro milioni di euro. L'azione, rapida e violenta, ha lasciato le forze dell'ordine sulle tracce dei malviventi, attualmente latitanti.
Secondo le prime ricostruzioni, l'assalto si è verificato intorno alle ore 10:00. I banditi, il cui numero non è ancora stato precisato, hanno bloccato il veicolo blindato, probabilmente usando più auto, prima di aprire il fuoco contro gli agenti di scorta. Non si segnalano feriti tra gli impiegati del portavalori o le forze dell'ordine. Dopo aver messo a segno il colpo, i banditi sono riusciti a dileguarsi, imboccando una strada secondaria e facendo perdere le proprie tracce. Sul luogo dell'assalto sono intervenute immediatamente numerose pattuglie dei Carabinieri e della Polizia, che hanno avviato le indagini, raccogliendo testimonianze e analizzando i filmati delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona.
La zona è stata immediatamente blindata per permettere agli inquirenti di effettuare i rilievi necessari. Un elicottero è stato impiegato per sorvegliare la zona dall'alto, mentre numerose pattuglie setacciano il territorio circostante alla ricerca degli autori del furto. Il traffico sull'Aurelia è stato parzialmente deviato per alcune ore, causando disagi alla circolazione. Le indagini si concentrano ora sull'analisi delle immagini delle telecamere di sicurezza, sulla ricostruzione della dinamica dell'assalto e sulla identificazione dei responsabili, sfruttando anche le eventuali informazioni raccolte dalle testimonianze dei possibili testimoni presenti sul luogo.
La cifra rubata, pari a circa quattro milioni di euro, rappresenta un bottino considerevole. Le autorità stanno valutando l'ipotesi che l'azione sia stata pianificata con estrema precisione da una banda di professionisti del crimine. Le indagini sono ancora in corso, e si attendono sviluppi nelle prossime ore. La procura ha aperto un'inchiesta per rapina aggravata e, a breve, saranno rese note ulteriori informazioni sull'identità dei responsabili e sul recupero del denaro rubato. La comunità di Livorno è scossa da questo evento, che ha messo in luce la vulnerabilità di un sistema ritenuto, fino a oggi, sicuro.