Economia

Crollo a Piazza Affari: -6% dopo i dazi Trump, Cina replica con nuove tariffe e WTO

La decisione di Donald Trump di imporre nuovi dazi ha mandato in crisi le Borse internazionali. Piazza Affari ha subito …

Crollo a Piazza Affari: -6% dopo i dazi Trump, Cina replica con nuove tariffe e WTO

L

La decisione di Donald Trump di imporre nuovi dazi ha mandato in crisi le Borse internazionali. Piazza Affari ha subito un crollo drammatico, chiudendo la giornata con un pesante -6%. La reazione della Cina è stata immediata e dura: Pechino ha annunciato nuove tariffe su prodotti statunitensi e ha annunciato di voler ricorrere al WTO, l'Organizzazione Mondiale del Commercio, per contestare le misure protezionistiche americane.

L'impatto sulle aziende italiane è stato devastante. I settori più colpiti sono quelli legati all'export, in particolare il tessile, l'automotive e l'agroalimentare. Gli investitori, spaventati dalla crescente tensione commerciale tra Stati Uniti e Cina, si sono riversati in massa su asset considerati più sicuri, provocando un effetto domino che ha travolto le principali piazze finanziarie globali.

La guerra commerciale tra le due superpotenze sembra dunque destinata ad intensificarsi, con conseguenze potenzialmente disastrose per l'economia mondiale. L'incertezza regna sovrana e gli analisti prevedono ulteriori turbolenze nei prossimi giorni. La decisione della Cina di rivolgersi al WTO rappresenta un ulteriore elemento di complicazione, aprendo la strada a una lunga battaglia legale che potrebbe protrarsi per anni.

Le conseguenze di questa escalation protezionistica sono ancora difficili da prevedere con precisione, ma è certo che il clima di insicurezza sta già causando danni significativi all'economia globale. L'attenzione è ora rivolta alle possibili contromisure che gli Stati Uniti potrebbero adottare e alle reazioni delle altre economie mondiali, in un contesto di crescente instabilità geopolitica.

. . .