Sanità

Dengue a Corciano: Primo caso confermato

Un caso di Dengue è stato confermato nel Comune di Corciano, in Umbria. Si tratta del primo caso registrato in …

Dengue a Corciano: Primo caso confermato

U

Un caso di Dengue è stato confermato nel Comune di Corciano, in Umbria. Si tratta del primo caso registrato in questa zona, destando preoccupazione tra le autorità sanitarie locali.

L'Azienda Usl Umbria 1 ha diramato un comunicato stampa nel quale conferma la positività al virus di un residente. Al momento non sono stati resi noti dettagli sul paziente, per tutelare la privacy, ma le autorità stanno lavorando attivamente per identificare eventuali contatti e prevenire la diffusione del virus.

Le autorità sanitarie hanno avviato un'indagine epidemiologica per individuare la possibile fonte del contagio e per accertare se ci siano altri casi non ancora diagnosticati. Sono in corso attività di disinfestazione nelle aree ritenute a rischio, con particolare attenzione alle zone dove il paziente ha soggiornato.

La Dengue è una malattia virale trasmessa dalla puntura di zanzare infette, principalmente del genere Aedes. I sintomi possono variare da febbre alta e mal di testa a dolori muscolari e eruzioni cutanee. In alcuni casi, la malattia può evolvere in forme più gravi, richiedendo un ricovero ospedaliero.

La popolazione di Corciano è invitata a prendere precauzioni per evitare le punture di zanzara, tra cui l'utilizzo di repellenti, l'eliminazione di ristagni d'acqua e l'utilizzo di zanzariere. Si raccomanda inoltre di rivolgersi al proprio medico curante in caso di comparsa di sintomi sospetti.

L'Azienda Usl Umbria 1 ha assicurato la piena collaborazione con le autorità regionali e nazionali per monitorare la situazione e garantire la sicurezza della popolazione. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti nei prossimi giorni.

. . .