Cronaca

Dodicenne salvato da arresto cardiaco in piscina

Un bambino di 12 anni è stato soccorso dopo aver subito un arresto cardiaco in una piscina pubblica. L'incidente è …

Dodicenne salvato da arresto cardiaco in piscina

U

Un bambino di 12 anni è stato soccorso dopo aver subito un arresto cardiaco in una piscina pubblica. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, quando il giovane si è sentito male mentre nuotava. Testimoni oculari hanno riferito di averlo visto svenire in acqua e di aver immediatamente allertato i bagnini presenti.

I bagnini, addestrati a gestire emergenze di questo tipo, hanno prontamente estratto il bambino dall'acqua e iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP). Nel frattempo, è stata chiamata un'ambulanza che è arrivata sul posto in pochi minuti. I paramedici hanno proseguito le manovre di rianimazione, utilizzando anche un defibrillatore, prima di trasportare il dodicenne in condizioni critiche all'ospedale più vicino.

All'ospedale, il bambino è stato sottoposto a cure intensive. Secondo le ultime informazioni disponibili, il suo stato di salute è migliorato e non è più in pericolo di vita, sebbene rimanga sotto stretta osservazione medica. Le cause dell'arresto cardiaco sono ancora in fase di accertamento. I medici stanno eseguendo una serie di esami per capire cosa abbia causato il malore improvviso del giovane.

La vicenda ha suscitato grande preoccupazione nella comunità locale e ha sottolineato l'importanza di avere personale qualificato nelle aree di balneazione pubbliche e di essere preparati a fornire un pronto intervento in caso di emergenza medica. Le autorità locali stanno valutando la possibilità di organizzare corsi di formazione sulla RCP per la popolazione, al fine di sensibilizzare la cittadinanza e migliorare la capacità di intervento in situazioni simili. La famiglia del bambino ha espresso profonda gratitudine al personale di soccorso per il tempestivo e professionale intervento che ha consentito di salvare la vita del loro figlio. La storia del dodicenne è un esempio di come una rapida azione e una preparazione adeguata possano fare la differenza tra la vita e la morte.

. . .

Ultime notizie