Notizie

Eroina di 10 anni salva la nonna da crisi epilettica

Una bambina di soli 10 anni si è dimostrata una vera eroina, salvando la vita della sua nonna durante una …

Eroina di 10 anni salva la nonna da crisi epilettica

U

Una bambina di soli 10 anni si è dimostrata una vera eroina, salvando la vita della sua nonna durante una crisi epilettica. La piccola, di cui non viene rivelato il nome per tutelare la privacy, ha dimostrato una presenza di spirito e una conoscenza delle manovre salvavita sorprendenti per la sua età.

La nonna, colta da un improvviso attacco, è caduta a terra, perdendo conoscenza e iniziando a convulsionare. La bambina, invece di cedere al panico, ha immediatamente chiamato il numero di emergenza e, seguendo le indicazioni imparate a scuola durante un corso di primo soccorso, ha iniziato a prestare le prime cure alla nonna. Ha messo la nonna in posizione laterale di sicurezza, assicurandosi che le vie aeree rimanessero libere e che non si soffocasse con la propria saliva.

La rapidità d'azione della bambina è stata fondamentale. I soccorsi sono arrivati sul posto in pochi minuti, ma nel frattempo la piccola aveva già stabilizzato la situazione, evitando che la nonna subisse conseguenze più gravi. Una volta arrivati i paramedici, la bambina ha fornito loro tutte le informazioni necessarie, mostrando una calma e una compostezza fuori dal comune.

Gli operatori sanitari hanno elogiato la bambina per il suo coraggio e la sua competenza, sottolineando come la sua tempestiva reazione abbia contribuito in modo decisivo a salvare la vita della nonna. L'episodio è un esempio straordinario di come la conoscenza di tecniche di primo soccorso possa fare la differenza in situazioni di emergenza, anche per i più giovani. La nonna è ora ricoverata in ospedale, ma le sue condizioni sono stabili e in via di miglioramento. La storia della bambina di 10 anni è un monito sull'importanza dell'educazione alla sicurezza e al primo soccorso, anche nelle scuole.

La famiglia ha espresso immensa gratitudine per la prontezza d'azione e il coraggio della bambina, definendola un vero angelo custode.

. . .