Cronaca

Escursionista cade da 40 metri a Cison, ricoverato in ospedale

Un grave incidente si è verificato oggi a Cison di Valmarino, nel trevigiano. Un escursionista è precipitato per circa 40 …

Escursionista cade da 40 metri a Cison, ricoverato in ospedale

U

Un grave incidente si è verificato oggi a Cison di Valmarino, nel trevigiano. Un escursionista è precipitato per circa 40 metri da un dirupo, riportando ferite di varia gravità. L'allarme è scattato nel primo pomeriggio, quando alcuni testimoni hanno assistito alla caduta e hanno immediatamente contattato i soccorsi.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il Soccorso Alpino, il 118 e i carabinieri. Le operazioni di recupero sono state complesse a causa della difficoltà del terreno e dell'altezza della caduta. L'escursionista, di cui al momento non sono state rese note le generalità, è stato stabilizzato sul posto dal personale medico e successivamente trasportato in eliambulanza all'ospedale di Treviso. Le sue condizioni, seppur gravi, non sarebbero in pericolo di vita secondo le prime informazioni fornite dagli operatori sanitari.

Le autorità stanno ancora cercando di ricostruire la dinamica dell'incidente. Sono in corso accertamenti per capire le cause della caduta. Si ipotizza che l'escursionista potrebbe aver perso l'equilibrio durante la sua escursione, forse a causa del terreno scivoloso o di una distrazione. L'area in cui è avvenuto l'incidente è nota per i suoi sentieri impervi e panoramici, molto frequentati dagli appassionati di trekking e mountain bike. Le forze dell'ordine raccomandano sempre la massima attenzione e prudenza durante le escursioni, soprattutto in zone impervie, ricordando l'importanza di indossare calzature adeguate e di seguire i percorsi segnalati.

L'incidente di oggi rappresenta un ulteriore monito sulla necessità di prudenza e preparazione in montagna. Le autorità locali stanno valutando l'opportunità di installare ulteriori sistemi di sicurezza nei punti più pericolosi dei sentieri della zona per prevenire futuri incidenti.

. . .

Ultime notizie