Ex compagna speronata a Sassari: arrestato l'uomo geloso
U
Un uomo è stato arrestato a Sassari con l'accusa di tentato omicidio dopo aver speronato con la propria auto l'ex compagna, che si trovava in compagnia di un amico. L'episodio, avvenuto ieri sera in una zona periferica della città, ha visto protagonista un uomo di circa 40 anni, già noto alle forze dell'ordine. Secondo le testimonianze raccolte dagli agenti, l'uomo avrebbe pedinato la sua ex per un lungo periodo prima di aggredirla.
La donna, lievemente ferita, è stata soccorsa sul posto e trasportata presso l'ospedale di Sassari per accertamenti medici. Le sue condizioni non destano preoccupazione. L'amico che si trovava con lei è rimasto illeso. L'arresto è scattato dopo una breve indagine condotta dalla polizia, che ha raccolto le testimonianze dei presenti e analizzato i filmati delle telecamere di sicurezza presenti nella zona.
L'uomo, interrogato dagli inquirenti, avrebbe ammesso di aver agito per gelosia, non accettando la fine della relazione. L'accusa è di tentato omicidio aggravato dai futili motivi, una accusa molto grave che prevede una pena detentiva particolarmente severa. L'indagine è ancora in corso, e gli inquirenti stanno cercando di ricostruire nel dettaglio la dinamica dell'accaduto e di accertare se l'uomo avesse pianificato l'aggressione. La magistratura ha disposto la custodia cautelare in carcere per l'uomo, in attesa del processo. L'episodio ha scosso la comunità sassarese, che si stringe attorno alla vittima, auspicando una pronta guarigione.
Il caso evidenzia ancora una volta la pericolosità della violenza di genere e la necessità di una maggiore attenzione e protezione per le vittime di stalking e violenza domestica. Le associazioni che si occupano di violenza contro le donne sottolineano l'importanza di denunciare qualsiasi forma di violenza, per contrastare efficacemente questo grave problema sociale. Le istituzioni, dal canto loro, sono chiamate a garantire un supporto concreto ed efficace a chi subisce violenza, proteggendo le vittime e punendo i colpevoli.