Istruzione

Fattorie Didattiche: Scadenza candidature scuole lombarde il 15 giugno!

Le scuole lombarde hanno tempo fino al 15 giugno per candidarsi al progetto Fattorie Didattiche. L'iniziativa, volta a promuovere l'educazione …

Fattorie Didattiche: Scadenza candidature scuole lombarde il 15 giugno!

L

Le scuole lombarde hanno tempo fino al 15 giugno per candidarsi al progetto Fattorie Didattiche. L'iniziativa, volta a promuovere l'educazione ambientale e l'apprendimento esperienziale, offre agli studenti la possibilità di vivere a contatto con la natura e le attività agricole. Il progetto prevede diverse attività didattiche, progettate per coinvolgere i ragazzi in modo attivo e stimolante.

Le fattorie partecipanti offriranno laboratori, visite guidate e attività pratiche che permetteranno agli studenti di conoscere da vicino il mondo agricolo, imparando il ciclo di vita delle piante, l'importanza della biodiversità e le tecniche di coltivazione sostenibile. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani all'importanza dell'alimentazione sana e del rispetto dell'ambiente, promuovendo un'educazione che vada oltre i libri di testo.

La partecipazione al progetto è aperta a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado della Lombardia. Per candidarsi, è necessario compilare un modulo online disponibile sul sito web dedicato (il link dovrà essere inserito qui in caso di pubblicazione effettiva). La scadenza, come anticipato, è fissata al 15 giugno. Le scuole selezionate riceveranno una comunicazione ufficiale entro la fine di giugno. Il progetto è finanziato dalla Regione Lombardia ed è parte di un più ampio piano di iniziative volte a promuovere la sostenibilità e l'educazione ambientale nelle scuole.

Oltre alle attività didattiche previste, il progetto prevede anche momenti di confronto e di scambio tra insegnanti e operatori delle fattorie, al fine di condividere buone pratiche e creare una rete di collaborazione. La partecipazione al progetto offre dunque un'opportunità unica per le scuole di arricchire l'offerta formativa, di promuovere l'apprendimento attivo e di contribuire alla formazione di cittadini consapevoli e responsabili.

Si invitano pertanto tutte le scuole interessate a presentare la propria candidatura entro la scadenza del 15 giugno, cogliendo questa importante opportunità per promuovere l'educazione ambientale e l'apprendimento esperienziale tra i propri studenti. Ulteriori informazioni e dettagli sul bando sono reperibili sul sito web regionale dedicato.

. . .