Cronaca

Frana blocca la strada per Moneglia: galleria pericolante

Una grave frana ha causato il crollo parziale di una galleria sulla strada che conduce a Moneglia, provocando la chiusura …

Frana blocca la strada per Moneglia: galleria pericolante

U

Una grave frana ha causato il crollo parziale di una galleria sulla strada che conduce a Moneglia, provocando la chiusura immediata del tratto stradale. Le autorità locali hanno disposto la chiusura per garantire la sicurezza pubblica, dopo che diversi massi e detriti si sono staccati dalla volta della galleria, rendendola pericolosa per il transito. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e gli esperti geologi per valutare l'entità del danno e pianificare gli interventi di messa in sicurezza. Al momento non si registrano feriti, ma la strada resterà chiusa fino a nuova comunicazione. Il traffico è stato deviato su percorsi alternativi, ma si registrano notevoli disagi per gli automobilisti.

Le operazioni di bonifica e di verifica strutturale della galleria sono in corso. I tecnici stanno esaminando attentamente la stabilità della volta e del terreno circostante per accertare se vi siano ulteriori rischi di crolli. L'obiettivo è quello di riaprire la strada nel più breve tempo possibile, ma la durata dei lavori dipende dall'entità dei danni e dalle condizioni meteo. Si prevede che saranno necessarie diverse ore, se non giorni, per completare le operazioni di ripristino. Nel frattempo, si raccomanda agli automobilisti di evitare la zona e di utilizzare le strade alternative segnalate dalle autorità.

La chiusura della strada rappresenta un problema significativo per la comunità di Moneglia, in particolare per le attività commerciali e turistiche che dipendono dal flusso costante di veicoli. Le autorità locali stanno monitorando costantemente la situazione e fornendo aggiornamenti alla popolazione. Si invitano i cittadini a seguire attentamente le indicazioni fornite dalle forze dell'ordine e a prestare la massima attenzione alle segnalazioni stradali.

La frana potrebbe essere stata causata dalle recenti piogge abbondanti, che hanno saturato il terreno rendendolo più instabile. Gli esperti stanno analizzando le cause precise dell'evento per mettere in atto misure preventive future e garantire la sicurezza delle infrastrutture stradali. La situazione è monitorata costantemente e verrà fornita ulteriore informazione non appena disponibile.

. . .

Ultime notizie