Cronaca

Frana nel Modenese: Torrente straripa, situazione critica

Una massiccia frana si è verificata oggi nel Modenese, provocando un innalzamento significativo dell'alveo di un torrente nella zona. Le …

Frana nel Modenese: Torrente straripa, situazione critica

U

Una massiccia frana si è verificata oggi nel Modenese, provocando un innalzamento significativo dell'alveo di un torrente nella zona. Le autorità locali hanno confermato l'evento, segnalando la necessità di evacuazione preventiva per alcune abitazioni situate a valle. Al momento non si registrano vittime, ma i danni materiali sono ingenti. L'evento è stato causato dalle intense piogge che hanno colpito la regione negli ultimi giorni, saturando il terreno e rendendolo instabile.

La frana ha coinvolto una vasta area, causando l'ostruzione del corso d'acqua e un conseguente innalzamento del livello del torrente. Le acque, ora torbide e cariche di detriti, stanno lambendo le abitazioni più vicine. Le squadre di soccorso sono al lavoro per valutare la situazione e garantire la sicurezza dei cittadini. Sono in corso operazioni di bonifica per rimuovere i detriti e riaprire il corso d'acqua.

Il sindaco del comune interessato ha emesso un'ordinanza di evacuazione per alcune zone a rischio. Le famiglie coinvolte sono state alloggiate in strutture di accoglienza temporanea. Le autorità stanno monitorando attentamente la situazione, pronte a intervenire in caso di ulteriori sviluppi. Si consiglia ai cittadini di evitare la zona interessata e di prestare attenzione alle indicazioni delle autorità. Le previsioni meteo per i prossimi giorni prevedono ancora precipitazioni, aumentando il rischio di ulteriori frane e allagamenti.

La Protezione Civile è impegnata in un'opera di coordinamento delle forze di soccorso. Sono in azione squadre di vigili del fuoco, carabinieri e volontari della Protezione Civile per monitorare la situazione e supportare le operazioni di soccorso. Il lavoro di pulizia e ripristino del corso d'acqua richiederà diversi giorni. Sono attese ulteriori comunicazioni nelle prossime ore da parte delle autorità, fornendo aggiornamenti sulla situazione e sulle iniziative intraprese per fronteggiare l'emergenza. Le strade vicine alla zona della frana sono state chiuse al traffico per garantire la sicurezza dei soccorritori e dei cittadini. L'entità dei danni verrà valutata nei prossimi giorni, una volta terminata la fase di emergenza.

Intanto, la popolazione è invitata a rimanere informata attraverso i canali ufficiali e a seguire attentamente le istruzioni delle autorità locali.

. . .

Ultime notizie