Friuli colpito da violento maltempo: Vigili del fuoco in azione
I
Il Friuli Venezia Giulia è stato colpito da un violento maltempo nelle ultime ore, con piogge torrenziali, grandinate e forti raffiche di vento che hanno causato numerosi danni e richiesto l'intervento dei Vigili del fuoco in decine di occasioni.
I pompieri sono intervenuti per allagamenti nelle cantine e nelle strade, per caduta di alberi e rami che hanno bloccato la viabilità, e per rimuovere detriti e oggetti pericolanti. Si segnalano inoltre interventi per coperture di edifici danneggiate dal vento e dalla grandine. La situazione è particolarmente critica in alcune zone della regione, dove le piogge intense hanno causato l'inondazione di corsi d'acqua minori.
Le autorità locali stanno monitorando costantemente la situazione e invitano la popolazione a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni fornite dalla Protezione Civile. Si raccomanda di evitare di uscire di casa se non strettamente necessario e di prestare particolare attenzione durante gli spostamenti. Le squadre dei Vigili del fuoco stanno lavorando senza sosta per garantire la sicurezza dei cittadini e ripristinare la normalità.
Al momento non si registrano feriti gravi, ma i danni materiali sono ingenti. Le stime dei danni saranno effettuate nelle prossime ore, una volta che il maltempo avrà dato una tregua. Il governatore della regione ha espresso solidarietà alle popolazioni colpite e ha assicurato il massimo impegno delle istituzioni per fronteggiare l'emergenza. La Protezione Civile regionale è in contatto costante con i comuni interessati per coordinare gli interventi di soccorso e assistenza alla popolazione.