Fuga dalla Dozza: Detenuto albanese evaso durante trasferimento
U
Un detenuto di nazionalità albanese è riuscito a evadere dal carcere della Dozza a Bologna durante un trasferimento. L'evasione è avvenuta nel pomeriggio di oggi, mentre l'uomo veniva condotto da un reparto all'altro della struttura. Le circostanze della fuga sono ancora sotto indagine, ma sembra che il detenuto abbia approfittato di un momento di disattenzione da parte degli agenti di custodia.
Immediatamente dopo l'allarme, è scattata un'ampia operazione di ricerca da parte delle forze dell'ordine, con il coinvolgimento di polizia, carabinieri e agenti penitenziari. Sono in corso perquisizioni in tutta la città e nelle zone limitrofe. Le autorità hanno diramato un comunicato stampa che conferma l'evasione e chiede la collaborazione della cittadinanza nel caso in cui si avvistasse l'uomo. Non sono state rilasciate informazioni sulla identità del detenuto o sulle accuse a suo carico, per non compromettere le indagini.
Il carcere della Dozza è una struttura di massima sicurezza, e questo evento solleva interrogativi sulla sicurezza interna del penitenziario. Le indagini si concentreranno sulle procedure di sicurezza adottate durante il trasferimento e su eventuali responsabilità da parte del personale di sorveglianza. La procura di Bologna ha aperto un'inchiesta per evasione e per accertare eventuali complicità interne. L'evasione rappresenta un grave incidente che getta un'ombra sulla sicurezza del sistema penitenziario italiano, sollevando preoccupazioni sulla sua efficacia nel contenere i detenuti.
Le autorità hanno invitato i cittadini a non avvicinarsi al fuggitivo e a segnalare immediatamente qualsiasi avvistamento alle forze dell'ordine. L'inchiesta è in corso e promette di essere complessa, per ricostruire nei minimi dettagli le dinamiche dell'evasione e individuare eventuali complicità che avrebbero facilitato la fuga del detenuto.