Cronaca

Furto all'ex CARA di Mineo: 5 persone coinvolte, 3 arresti

Nella notte tra venerdì e sabato, si è verificato un furto presso l'ex Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo (CARA) di …

Furto all'ex CARA di Mineo: 5 persone coinvolte, 3 arresti

N

Nella notte tra venerdì e sabato, si è verificato un furto presso l'ex Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo (CARA) di Mineo, in provincia di Catania. I carabinieri della Compagnia di Caltagirone hanno avviato immediate indagini, portando all'arresto di tre persone e alla denuncia di altre due, ritenute responsabili del colpo.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i malviventi si sarebbero introdotti nell'ex struttura, ormai dismessa, asportando diversi beni di varia natura. Non è ancora stato reso noto il valore complessivo del bottino recuperato, ma le indagini sono ancora in corso per accertare l'esatta entità del danno e ricostruire la dinamica precisa dell'evento. Gli arrestati sono stati condotti presso le rispettive case circondariali, in attesa dell'udienza di convalida.

L'operazione dei carabinieri rappresenta un importante successo nella lotta contro i reati predatori nella zona, considerata la particolare vulnerabilità di strutture abbandonate, spesso prese di mira da episodi di criminalità. Le indagini si concentrano ora sull'individuazione di eventuali complici e sulla completa restituzione del materiale rubato ai legittimi proprietari. La presenza di telecamere di sorveglianza, seppur non ancora confermata ufficialmente, potrebbe fornire elementi cruciali per la ricostruzione dei fatti.

Il sindaco di Mineo ha espresso pubblicamente la propria soddisfazione per l'efficacia dell'azione delle forze dell'ordine, sottolineando l'importanza di garantire la sicurezza del territorio e prevenire future intrusioni nell'ex CARA. L'amministrazione comunale si impegna a collaborare con le autorità competenti per la bonifica dell'area e la messa in sicurezza della struttura, al fine di evitare ulteriori episodi di questo tipo.

. . .

Ultime notizie