Sport

Impallomeni difende Conte: 'Giusta la rabbia, ma non contro ADL'

L'ex arbitro internazionale Graziano Impallomeni ha commentato lo sfogo di Giuseppe Conte dopo la sconfitta della Juventus contro il Monza, …

Impallomeni difende Conte: 'Giusta la rabbia, ma non contro ADL'

L

L'ex arbitro internazionale Graziano Impallomeni ha commentato lo sfogo di Giuseppe Conte dopo la sconfitta della Juventus contro il Monza, prendendo le difese dell'ex Presidente del Consiglio. Impallomeni ha sottolineato la legittimità della frustrazione di Conte, ma ha contestualmente precisato che le sue critiche non dovrebbero essere rivolte all'Associazione Italiana Arbitri (ADL).

Secondo Impallomeni, la rabbia di Conte è comprensibile, data la situazione di classifica della Juventus e le decisioni arbitrali che hanno influenzato il risultato delle partite. Tuttavia, l'ex arbitro ha invitato Conte a focalizzare le sue critiche su aspetti più costruttivi, evitando di generalizzare e colpire indiscriminatamente l'intera associazione arbitrale. Impallomeni ha ricordato che l'ADL è composta da numerosi professionisti che lavorano con impegno e dedizione, e che non tutti gli episodi arbitrali sono frutto di malafede o incompetenza.

"Capisco la delusione e l'amarezza di Conte", ha dichiarato Impallomeni, "ma credo che sia importante evitare di alimentare un clima di sfiducia generale nei confronti degli arbitri. Le critiche devono essere costruttive e mirate a migliorare il sistema, non a demonizzare l'intero corpo arbitrale." Impallomeni ha poi aggiunto che sarebbe più opportuno per Conte concentrare le sue energie sull'analisi interna della squadra e sulla ricerca di soluzioni per migliorare le prestazioni in campo, piuttosto che attaccare indiscriminatamente l'ADL.

La dichiarazione di Impallomeni rappresenta un invito alla calma e alla riflessione, in un momento di forte tensione nel mondo del calcio italiano. L'ex arbitro ha sottolineato l'importanza del rispetto reciproco tra allenatori e arbitri, auspicando un clima di maggiore collaborazione per il bene del campionato. La sua opinione potrebbe contribuire ad abbassare i toni e a favorire un dialogo più costruttivo tra le parti coinvolte. La polemica generata dalle dichiarazioni di Conte, infatti, ha suscitato un ampio dibattito, dividendo l'opinione pubblica tra chi appoggia le critiche dell'ex Presidente del Consiglio e chi, invece, le ritiene eccessive e dannose per l'immagine del calcio italiano. Impallomeni, con la sua lunga esperienza nel mondo arbitrale, si è posizionato in una zona intermedia, cercando di mediare tra le due posizioni e di ribadire l'importanza del rispetto delle regole e del fair play.

. . .