Cronaca

Incendio a Basiliano: Fiamme nel quadro elettrico del fotovoltaico scolastico

Un incendio ha interessato il quadro elettrico dell'impianto fotovoltaico che alimenta le scuole di Basiliano, attualmente in fase di ristrutturazione. …

Incendio a Basiliano: Fiamme nel quadro elettrico del fotovoltaico scolastico

U

Un incendio ha interessato il quadro elettrico dell'impianto fotovoltaico che alimenta le scuole di Basiliano, attualmente in fase di ristrutturazione. L'incendio, le cui cause sono ancora sotto indagine, si è verificato nel pomeriggio di oggi. I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente sul posto, riuscendo a domare le fiamme e a prevenire danni più estesi alla struttura scolastica. Fortunatamente, non si registrano feriti né danni alle persone. Le fiamme, partite dal quadro elettrico, sono state contenute grazie alla tempestiva azione dei pompieri, che hanno lavorato per diverse ore per assicurarsi che il fuoco fosse completamente spento e che non ci fossero rischi di ripresa.

L'incendio ha causato comunque disagi alle operazioni di ristrutturazione in corso, con la necessità di effettuare verifiche sulla sicurezza dell'impianto elettrico e di valutare eventuali danni ulteriori all'infrastruttura. Le autorità locali stanno collaborando con gli esperti per determinare l'esatta origine dell'incendio e per valutare i costi di riparazione. Si indaga su possibili malfunzionamenti dell'impianto o su un guasto elettrico. La ripresa dei lavori di ristrutturazione dipenderà dall'esito delle ispezioni e dalle necessarie riparazioni. Nel frattempo, la zona interessata dall'incendio è stata messa in sicurezza per evitare ulteriori rischi. Le scuole interessate sono state temporaneamente chiuse fino a nuova comunicazione. Le autorità stanno lavorando per garantire la sicurezza e la ripresa delle attività scolastiche al più presto possibile.

La comunità di Basiliano segue con attenzione gli sviluppi della situazione, sperando che i danni siano limitati e che la ripresa delle attività scolastiche possa avvenire nel più breve tempo possibile. L'episodio evidenzia ancora una volta l'importanza della manutenzione regolare degli impianti elettrici e fotovoltaici, in particolare in contesti sensibili come le scuole. Sono previsti ulteriori accertamenti per chiarire quanto accaduto.

. . .

Ultime notizie