Notizie

Incendio al Castello Sforzesco: Evacuazione senza feriti

Un incendio è divampato oggi pomeriggio al Castello Sforzesco di Milano, provocando l'immediata evacuazione di tutti i visitatori presenti. Le …

Incendio al Castello Sforzesco: Evacuazione senza feriti

U

Un incendio è divampato oggi pomeriggio al Castello Sforzesco di Milano, provocando l'immediata evacuazione di tutti i visitatori presenti. Le fiamme, le cui cause sono ancora sotto indagine, si sarebbero sviluppate in una zona del complesso monumentale, fortunatamente senza causare feriti o intossicati. I Vigili del Fuoco sono intervenuti tempestivamente sul posto, riuscendo a domare le fiamme in breve tempo, evitando così danni maggiori al patrimonio artistico e architettonico del Castello.

Secondo le prime testimonianze, il fumo si è propagato rapidamente, generando un certo panico tra i visitatori. L'evacuazione, gestita in modo efficiente dalle forze dell'ordine e dal personale del Castello, si è svolta senza particolari problemi, permettendo a tutti di lasciare l'edificio in sicurezza. Le autorità hanno proceduto immediatamente alla chiusura al pubblico del Castello per consentire le operazioni di bonifica e per effettuare una valutazione dei danni.

Nonostante l'allarme, l'incendio non ha interessato le zone più importanti del Castello, come i musei e le collezioni d'arte. Al momento, non è possibile quantificare con precisione l'entità dei danni materiali, ma si escludono fortunatamente danni gravi alle opere d'arte presenti all'interno del complesso. Le indagini sono in corso per accertare le cause dell'incendio e stabilire le eventuali responsabilità. I Carabinieri stanno lavorando per ricostruire la dinamica dell'evento, analizzando eventuali testimonianze e registrazioni delle telecamere di sicurezza presenti nel Castello.

Il Castello Sforzesco, simbolo di Milano e meta turistica di primaria importanza, resterà chiuso al pubblico fino a nuovo ordine. L'amministrazione comunale ha assicurato che saranno fornite ulteriori informazioni non appena saranno disponibili gli esiti delle indagini e sarà stata completata la valutazione dei danni. La riapertura del Castello è subordinata al completamento delle operazioni di messa in sicurezza e ripristino delle normali condizioni di fruibilità per il pubblico.

. . .