Cronaca

Incendio in Carcere a Vicenza: Agenti intossicati

Un incendio è divampato questa mattina all'interno di una cella del carcere di Vicenza, causando il ferimento di diversi agenti …

Incendio in Carcere a Vicenza: Agenti intossicati

U

Un incendio è divampato questa mattina all'interno di una cella del carcere di Vicenza, causando il ferimento di diversi agenti di polizia penitenziaria per intossicazione da fumo. L'allarme è scattato intorno alle ore 8:00, quando è stato segnalato un denso fumo proveniente da una cella del reparto di alta sicurezza. Le fiamme, le cui cause sono ancora sotto accertamento, si sono rapidamente propagate all'interno della cella, alimentate probabilmente da materiale infiammabile presente all'interno.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, che hanno lavorato instancabilmente per domare le fiamme e mettere in sicurezza l'area. Nel frattempo, il personale del carcere ha proceduto all'evacuazione di diverse celle limitrofe, evitando che l'incendio si propagasse ulteriormente. Gli agenti coinvolti nell'emergenza hanno riportato problemi respiratori a causa dell'inalazione di fumo e sono stati immediatamente soccorsi dal personale del 118. Alcuni sono stati trasportati all'ospedale di Vicenza per accertamenti medici, ma fortunatamente non sembrano esserci feriti gravi.

Le autorità competenti hanno avviato un'inchiesta per accertare le cause dell'incendio e le responsabilità. Si sta indagando su tutte le possibili ipotesi, tra cui un atto doloso da parte di un detenuto, un malfunzionamento elettrico o un incidente accidentale. Le indagini sono in corso e saranno fondamentali per ricostruire l'esatta dinamica dei fatti. Nel frattempo, il carcere di Vicenza sta operando con alcune limitazioni per permettere ai tecnici di valutare la sicurezza della struttura e riparare i danni causati dall'incendio. La situazione è comunque tornata alla normalità, con la ripresa delle attività operative.

L'episodio evidenzia ancora una volta le precarie condizioni di sicurezza in alcuni istituti penitenziari italiani e la necessità di investimenti urgenti per migliorare le infrastrutture e garantire la sicurezza di detenuti e personale. L'emergenza ha coinvolto anche i nuclei familiari dei detenuti e degli agenti, sottolineando l'impatto emotivo e sociale di eventi di questo tipo.

. . .

Ultime notizie