Meteo

Lanzarote Sommersa: Piogge Devastano l'Isola

L'isola di Lanzarote è stata colpita da piogge torrenziali senza precedenti, trasformando strade in fiumi e causando allagamenti in numerose …

Lanzarote Sommersa: Piogge Devastano l'Isola

L

L'isola di Lanzarote è stata colpita da piogge torrenziali senza precedenti, trasformando strade in fiumi e causando allagamenti in numerose abitazioni. Le precipitazioni, iniziate nella tarda serata di ieri, hanno raggiunto livelli eccezionali, superando di gran lunga le previsioni meteo. L'intensità del fenomeno ha sorpreso la popolazione, lasciando molti residenti impreparati all'entità del disastro.

Le autorità locali hanno dichiarato lo stato di emergenza, mobilitando squadre di soccorso e protezione civile per far fronte alla situazione critica. Numerose strade sono state chiuse al traffico a causa dell'acqua alta e dei detriti trasportati dalle correnti. I vigili del fuoco sono intervenuti in diversi punti dell'isola per assistere le famiglie colpite dagli allagamenti, aiutando a mettere in salvo persone e beni.

La portata dei danni è ancora in fase di valutazione, ma si stima che centinaia di case abbiano subito danni significativi, con allagamenti al piano terra e problemi di infiltrazione. Anche le infrastrutture pubbliche hanno riportato danni, con segnalazioni di interruzioni della rete elettrica in alcune zone. Le autorità stanno lavorando incessantemente per ripristinare la normalità, cercando di riaprire le strade e ristabilire i servizi essenziali.

Le previsioni meteo annunciano un miglioramento delle condizioni atmosferiche nelle prossime ore, ma la situazione resta critica. Le autorità invitano la popolazione a rimanere vigile e a seguire le indicazioni delle forze dell'ordine. Sono stati aperti centri di accoglienza per coloro che hanno perso la propria abitazione o che si trovano in situazioni di difficoltà.

La Protezione Civile ha lanciato un appello alla solidarietà, invitando la popolazione a contribuire con donazioni per aiutare le famiglie colpite dalle alluvioni. La ripresa richiederà tempo e impegno, ma la comunità di Lanzarote dimostra ancora una volta la sua capacità di resilienza di fronte alle avversità.

. . .