Motorsport

Leclerc sfida Norris e Piastri a Jeddah: Hamilton in difficoltà?

Le terze prove libere del Gran Premio d'Arabia Saudita a Jeddah hanno visto una lotta serrata per la pole position. …

Leclerc sfida Norris e Piastri a Jeddah: Hamilton in difficoltà?

L

Le terze prove libere del Gran Premio d'Arabia Saudita a Jeddah hanno visto una lotta serrata per la pole position. Charles Leclerc, su Ferrari, ha cercato di mettere pressione ai leader McLaren, Lando Norris e Oscar Piastri, dimostrando una buona velocità sul tracciato veloce e tecnico. La sessione si è rivelata cruciale per definire le strategie in vista delle qualifiche e della gara. Le condizioni meteo sono state favorevoli, con temperature miti e un asfalto asciutto che ha permesso ai piloti di spingere al limite.

Norris e Piastri, in testa alla classifica provvisoria, hanno mostrato un'ottima padronanza della vettura, sfruttando al meglio le caratteristiche della MCL60. Leclerc, nonostante gli sforzi, non è riuscito a sopravanzarli, ma ha dimostrato la competitività della sua Ferrari, suggerendo una possibile lotta serrata per il podio. Altre squadre, come Aston Martin e Alpine, hanno mostrato segnali di crescita, ma rimangono ancora un passo indietro rispetto alle vetture di testa.

Lewis Hamilton, invece, ha vissuto una sessione più complicata. Il sette volte campione del mondo ha faticato a trovare il giusto feeling con la sua Mercedes, mostrando un ritmo inferiore rispetto ai diretti rivali. La squadra sta lavorando duramente per risolvere i problemi che affliggono la W14, ma la strada per tornare competitivi sembra ancora lunga. Hamilton dovrà migliorare sensibilmente il suo tempo sul giro se vuole puntare a un risultato significativo in qualifica e in gara. La prestazione del britannico è stata una delle sorprese negative della sessione, lasciando aperta la possibilità di una lotta per posizioni di centro gruppo, piuttosto che per il podio.

La sessione è stata caratterizzata anche da alcuni episodi che hanno tenuto con il fiato sospeso. Nessun incidente grave da segnalare, ma diversi sorpassi ravvicinati hanno dimostrato la difficoltà di sorpassare sul tracciato di Jeddah, con i piloti impegnati in una continua lotta per guadagnare posizioni. La gara di domani si prospetta quindi entusiasmante, con diverse incognite ancora da risolvere e una lotta per la vittoria che si preannuncia molto incerta. Le qualifiche saranno decisive per stabilire l'ordine di partenza e le strategie per la gara, ma le terze prove libere hanno già offerto un assaggio di ciò che ci aspetta.

In definitiva, le terze prove libere del GP d'Arabia Saudita hanno dipinto un quadro interessante della situazione in vista delle qualifiche e della gara. La lotta tra Leclerc, Norris e Piastri sarà sicuramente uno degli aspetti più interessanti da seguire, mentre Hamilton dovrà trovare una soluzione ai suoi problemi se vuole competere ai massimi livelli. La gara promette spettacolo ed emozioni forti.

. . .