Meteo

Liguria: Allerta gialla temporali, notte di maltempo

La Liguria si prepara ad affrontare una notte di maltempo. La Protezione Civile regionale ha diramato un'allerta gialla per temporali

Liguria: Allerta gialla temporali, notte di maltempo

L

La Liguria si prepara ad affrontare una notte di maltempo. La Protezione Civile regionale ha diramato un'allerta gialla per temporali a partire dalle ore 24 di oggi. Si prevedono rovesci intensi accompagnati da forti raffiche di vento e possibili grandinate. L'allerta gialla, che indica una situazione di pericolo, invita la popolazione alla massima prudenza e ad adottare le dovute precauzioni.

Si raccomanda di evitare, per quanto possibile, di uscire di casa nelle ore più critiche. In caso di necessità, è fondamentale prestare attenzione alle condizioni meteo e seguire le indicazioni delle autorità locali. Le zone più a rischio saranno monitorate costantemente dai tecnici della Protezione Civile.

La perturbazione dovrebbe interessare tutto il territorio ligure, con variazioni di intensità da zona a zona. In particolare, le aree più esposte potrebbero subire allagamenti e danni alle infrastrutture. Sono in stato di allerta anche i vigili del fuoco e le altre forze dell'ordine, pronte a intervenire in caso di emergenza. Il dipartimento regionale della Protezione Civile ha attivato il proprio centro operativo regionale per coordinare le eventuali operazioni di soccorso.

La perturbazione dovrebbe perdurare per tutta la notte e parte della giornata di domani, con un progressivo miglioramento previsto nel corso del pomeriggio. Si consiglia di consultare regolarmente gli aggiornamenti meteo e le comunicazioni della Protezione Civile per rimanere informati sull'evolversi della situazione. La popolazione è invitata a segnalare eventuali situazioni di pericolo o disagio alle autorità competenti. La sicurezza dei cittadini è prioritaria e si invitano tutti a collaborare per affrontare al meglio questa situazione di maltempo.

. . .