Notizie

Lineker lascia la BBC dopo polemica sui social

Gary Lineker, ex calciatore e volto noto della BBC, ha lasciato la sua posizione di presentatore di "Match of the …

Lineker lascia la BBC dopo polemica sui social

G

Gary Lineker, ex calciatore e volto noto della BBC, ha lasciato la sua posizione di presentatore di "Match of the Day" dopo una controversa dichiarazione sui social media. Lineker aveva pubblicato un tweet che criticava duramente le nuove politiche del governo britannico sull'immigrazione, paragonandole alle pratiche dell'era nazista. La BBC, sottoposta a forti pressioni, ha ritenuto che il tweet avesse violato le sue linee guida sull'imparzialità.

La decisione della BBC di sospendere Lineker ha scatenato un'ondata di proteste da parte di colleghi, telespettatori e personalità del mondo del calcio. Molti hanno accusato l'emittente pubblica di censura e di aver ceduto alle pressioni politiche. La sospensione ha portato anche alla cancellazione di diverse trasmissioni sportive, tra cui "Match of the Day", evidenziando il peso di Lineker nella programmazione della BBC.

Lineker, da parte sua, si è difeso sostenendo di aver espresso solo la sua opinione personale, e di non aver intenzione di scusarsi per le sue dichiarazioni. Ha sottolineato l'importanza della libertà di parola e la necessità di un dibattito pubblico aperto. La vicenda ha sollevato un acceso dibattito sulla libertà di espressione e il ruolo dei media pubblici nel contesto di un clima politico polarizzato.

La BBC, nel frattempo, ha cercato di giustificare la sua decisione affermando che le dichiarazioni di Lineker erano incompatibili con il suo ruolo di presentatore imparziale. L'emittente ha sottolineato che la sua linea editoriale si basa su principi di obiettività e neutralità, e che le azioni di Lineker hanno violato queste linee guida. La questione della responsabilità dei presentatori e delle loro dichiarazioni sui social media è ora al centro del dibattito pubblico. La vicenda Lineker potrebbe avere conseguenze di vasta portata sulla cultura mediatica britannica e sul rapporto tra la BBC e il suo pubblico.

La decisione di Lineker di dimettersi, dopo la sospensione e i colloqui con i dirigenti della BBC, segna un capitolo importante nella storia dell'emittente e nel dibattito pubblico sulla libertà di espressione e sull'imparzialità nei media.

. . .