Maltempo in Calabria: Scuole chiuse a Catanzaro
I
Il maltempo imperversa sulla Calabria e costringe le autorità a prendere provvedimenti urgenti. Domani, 27 ottobre 2023, le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse nel comune di Catanzaro a causa dell'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile regionale.
La decisione è stata presa in seguito alle previsioni che annunciano forti piogge, venti di burrasca e possibili mareggiate lungo le coste. Si teme il rischio di allagamenti, frane e smottamenti, situazioni particolarmente pericolose per gli studenti che si recano a scuola. La chiusura delle scuole, quindi, rappresenta una misura precauzionale volta a garantire la sicurezza degli alunni e del personale scolastico.
La Protezione Civile regionale invita la popolazione a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni fornite dalle autorità locali. Si consiglia di evitare di uscire di casa se non strettamente necessario e di rimanere informati sull'evoluzione della situazione meteo. Sono previsti aggiornamenti costanti sulle condizioni atmosferiche e sulle eventuali ulteriori misure che saranno adottate.
Il sindaco di Catanzaro ha espresso soddisfazione per la tempestività dell'intervento, sottolineando l'importanza di porre la sicurezza dei cittadini al primo posto. La chiusura delle scuole, pur rappresentando un disagio, è stata considerata necessaria per prevenire eventuali danni e incidenti. La situazione dovrebbe migliorare nel corso dei prossimi giorni, ma si invita comunque alla prudenza e a seguire le indicazioni della Protezione Civile.
Oltre alla chiusura delle scuole, si raccomanda di evitare gli spostamenti in auto lungo le strade maggiormente esposte al rischio di allagamenti o frane. La Protezione Civile ha predisposto numerosi presidi di soccorso in diverse zone della città per intervenire in caso di necessità. Si invita la popolazione a contattare il numero di emergenza in caso di problemi o situazioni di pericolo.