Politica

Marche: Ricci chiede fine isolamento

Il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha lanciato un appello per porre fine all'isolamento che, a suo dire, sta …

Marche: Ricci chiede fine isolamento

I

Il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha lanciato un appello per porre fine all'isolamento che, a suo dire, sta soffocando la regione. In una recente conferenza stampa, Acquaroli ha sottolineato la necessità di rilanciare l'economia marchigiana, duramente colpita dagli eventi degli ultimi anni, tra cui la pandemia e recenti calamità naturali. Secondo Acquaroli, l'isolamento, sia percepito che reale, sta impedendo alle Marche di attrarre investimenti e di promuovere il proprio turismo e le proprie eccellenze.

Il governatore ha evidenziato la necessità di investimenti infrastrutturali mirati a migliorare la connettività della regione, sia dal punto di vista delle comunicazioni che delle infrastrutture viarie. Inoltre, ha proposto l'implementazione di politiche di marketing più aggressive per promuovere le Marche a livello nazionale e internazionale. Acquaroli ha anche ribadito l'importanza di coordinarsi con il Governo nazionale per ottenere i finanziamenti necessari a realizzare questi progetti.

L'appello del presidente Acquaroli si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione per le prospettive economiche delle Marche. Molte aziende locali stanno affrontando difficoltà significative, e il rischio di una crisi economica più profonda è palpabile. L'auspicio del governatore è quello di superare questa fase critica grazie ad una strategia di sviluppo condivisa tra istituzioni, imprese e cittadini.

La sfida per le Marche è quella di ridefinire la propria immagine e di presentare al mondo un'offerta turistica e commerciale più competitiva. Questo richiede un impegno collettivo e una visione di lungo termine, basata su innovazione, sostenibilità e collaborazione. Solo così, secondo Acquaroli, le Marche potranno uscire dall'isolamento e tornare a prosperare.

. . .