Cronaca

Maxi-inchiesta rifiuti: 25 indagati a Catania e Palermo

Si è tenuta oggi l'udienza preliminare per 25 indagati coinvolti in una vasta inchiesta sulla gestione dei rifiuti che coinvolge …

Maxi-inchiesta rifiuti: 25 indagati a Catania e Palermo

S

Si è tenuta oggi l'udienza preliminare per 25 indagati coinvolti in una vasta inchiesta sulla gestione dei rifiuti che coinvolge le province di Catania e Palermo. L'operazione, condotta dalle autorità competenti, ha portato alla luce un presunto sistema di illeciti nella raccolta, smaltimento e trasporto dei rifiuti. Secondo l'accusa, sarebbero state commesse violazioni ambientali e reati di natura economica, con conseguenti danni all'ambiente e all'erario pubblico.

L'inchiesta, durata diversi mesi, ha permesso di ricostruire un complesso network di aziende e persone accusate di aver favorito attività illecite, tra cui lo smaltimento illegale di rifiuti, l'evasione fiscale e il riciclaggio di denaro. Le indagini si sono avvalse di intercettazioni telefoniche e ambientali, di sequestri di beni e di un'accurata analisi della documentazione contabile delle aziende coinvolte.

Tra gli indagati figurano imprenditori, funzionari pubblici e dipendenti di aziende operanti nel settore dei rifiuti. Le accuse variano a seconda del ruolo di ciascun indagato, spaziando da associazione a delinquere a reati ambientali specifici. L'udienza preliminare ha visto la partecipazione dei legali degli imputati, che hanno presentato le loro difese e contestato le accuse formulate dalla procura. Il giudice dovrà ora valutare le prove raccolte e decidere se rinviare a giudizio gli imputati.

L'inchiesta rappresenta un duro colpo al traffico illecito di rifiuti nelle due province siciliane, un fenomeno che negli anni ha causato danni significativi all'ambiente e alla salute pubblica. Le autorità si sono impegnate a perseguire con fermezza coloro che violano le leggi in materia di gestione dei rifiuti, assicurando una maggiore tutela dell'ambiente e dei cittadini. L'esito dell'udienza preliminare è atteso con grande interesse per le sue implicazioni sul fronte della lotta al crimine ambientale in Sicilia.

. . .

Ultime notizie