Cronaca

Maxi-operazione anti-criminalità nel Foggiano: 25 arresti per furto e riciclaggio auto

Una vasta operazione anti-criminalità condotta dalle forze dell'ordine nel Foggiano ha portato all'arresto di 25 persone accusate di furto e …

Maxi-operazione anti-criminalità nel Foggiano: 25 arresti per furto e riciclaggio auto

U

Una vasta operazione anti-criminalità condotta dalle forze dell'ordine nel Foggiano ha portato all'arresto di 25 persone accusate di furto e riciclaggio di autovetture. L'inchiesta, durata diversi mesi, ha smantellato una pericolosa organizzazione criminale dedita al traffico illecito di veicoli. Gli arrestati, appartenenti a diversi gruppi criminali, sono accusati di aver sottratto un numero elevato di auto di grossa cilindrata in tutta la regione, per poi riciclarle e rivenderle sul mercato nero, sia in Italia che all'estero.

Le indagini hanno permesso di ricostruire l'intera filiera criminale, dal furto alla rivendita, grazie all'utilizzo di intercettazioni telefoniche, pedinamenti e sequestri di veicoli. Sono stati sequestrati numerosi veicoli, documentazione compromettente e attrezzature utilizzate per la manomissione dei numeri di telaio e per la contraffazione della documentazione. L'operazione ha rappresentato un duro colpo per la criminalità organizzata locale, che utilizza il traffico di veicoli come fonte di sostentamento e come canale per riciclare denaro sporco.

Secondo gli inquirenti, l'organizzazione criminale aveva ramificazioni in diverse province del sud Italia, e i proventi delle attività illecite venivano reinvestiti in altre attività criminali. L'operazione ha coinvolto decine di agenti di polizia, carabinieri e finanzieri, dimostrando la capacità delle forze dell'ordine di contrastare efficacemente il crimine organizzato. Le indagini proseguono per identificare eventuali ulteriori complici e per ricostruire l'intera rete di contatti dell'organizzazione.

Gli arrestati sono stati condotti nelle carceri di Foggia e provincia, in attesa del processo. L'operazione è stata salutata con soddisfazione dalla comunità locale, stanca della criminalità dilagante. Si attendono ulteriori sviluppi nelle prossime settimane, con possibili nuove indagini e arresti.

. . .

Ultime notizie