Cronaca

Milano: Lite al Naviglio, minacce per un mozzicone

Un episodio di inquinamento ambientale ha scatenato una lite animata lungo i Navigli di Milano. Simone Lunghi, un cittadino, ha …

Milano: Lite al Naviglio, minacce per un mozzicone

U

Un episodio di inquinamento ambientale ha scatenato una lite animata lungo i Navigli di Milano. Simone Lunghi, un cittadino, ha aggredito verbalmente un ambulante sorpreso a gettare un mozzicone di sigaretta nel canale. L'episodio, avvenuto nel pomeriggio di ieri, ha visto Lunghi apostrofare l'ambulante con parole dure, arrivando a minacciarlo: "Se ti rivedo finisci dentro tu".

Secondo il racconto di Lunghi, l'ambulante, incurante della presenza di numerose persone e della delicatezza dell'ecosistema del Naviglio, ha gettato il mozzicone di sigaretta direttamente nell'acqua. Questo gesto ha scatenato l'ira di Lunghi, noto per il suo impegno nella tutela dell'ambiente e per le sue frequenti denunce di comportamenti incivili nella zona. L'uomo, visibilmente infastidito, ha quindi affrontato l'ambulante, rimproverandolo aspramente per il suo comportamento irresponsabile.

La discussione è degenerata rapidamente, con Lunghi che ha minacciato l'ambulante di denunciarlo alle autorità. Nonostante la gravità delle sue parole, al momento non risultano denunce formali da parte dell'ambulante né interventi delle forze dell'ordine. L'episodio, tuttavia, ha sollevato un dibattito sulla necessità di tutelare l'ambiente e di contrastare comportamenti incivili che mettono a rischio la delicatezza degli ecosistemi urbani.

Il gesto dell'ambulante, infatti, non è solo una mancanza di rispetto per l'ambiente, ma rappresenta anche un potenziale pericolo per la salute del Naviglio. I mozziconi di sigaretta, infatti, contengono sostanze tossiche che possono contaminare l'acqua e danneggiare la fauna acquatica. L'episodio sottolinea l'importanza di campagne di sensibilizzazione per promuovere comportamenti responsabili e rispettare l'ambiente in cui si vive.

L'accaduto ha suscitato diverse reazioni sui social network, con molti utenti che si sono schierati a favore di Lunghi, lodando il suo impegno per la tutela del Naviglio. Altri, invece, hanno criticato il suo modo di agire, ritenendo che le minacce non siano la soluzione migliore per risolvere il problema. La vicenda, comunque, si aggiunge ad una lunga serie di episodi di inquinamento e inciviltà che affliggono i Navigli di Milano, e conferma la necessità di interventi più incisivi per garantire la salvaguardia di questo prezioso patrimonio ambientale.

. . .

Ultime notizie