Politica

Moratti nega candidatura a sindaco di Milano

L'ex sindaco di Milano, Letizia Moratti, ha smentito categoricamente le voci che la volevano in lizza per le prossime elezioni …

Moratti nega candidatura a sindaco di Milano

L

L'ex sindaco di Milano, Letizia Moratti, ha smentito categoricamente le voci che la volevano in lizza per le prossime elezioni comunali. In una dichiarazione rilasciata oggi, Moratti ha affermato di non essere interessata a una candidatura a sindaco, precisando che sostiene la necessità di un candidato civico per la città.

La dichiarazione arriva dopo settimane di speculazioni sulla sua possibile candidatura, alimentate da alcuni esponenti del centrodestra. Moratti, che ha guidato Milano dal 2006 al 2011, aveva mantenuto un profilo basso sulla scena politica cittadina negli ultimi anni. La sua decisione di escludere una corsa personale sembra chiudere definitivamente le ipotesi di una sua partecipazione alla competizione elettorale.

La scelta di Moratti lascia ora aperto il campo ad altri potenziali candidati civici. La sfida per le prossime elezioni comunali di Milano si prospetta particolarmente complessa e incerta, con diversi attori politici già in lizza e una situazione che potrebbe evolvere ulteriormente nelle prossime settimane.

La dichiarazione di Moratti, pur chiudendo la porta alla sua candidatura, non preclude la possibilità di un suo coinvolgimento in altri ambiti della vita politica cittadina. Rimane da vedere quale sarà il suo ruolo nella campagna elettorale, in caso di sostegno ad un candidato civico o ad altre forze politiche.

L'impatto della sua decisione sulle strategie del centrodestra è ancora tutto da valutare. La sua rinuncia potrebbe influenzare le scelte degli altri partiti, modificando gli equilibri e le strategie elettorali in vista delle elezioni. L'attenzione ora si concentra sull'individuazione di un candidato civico che possa raccogliere il consenso necessario per competere efficacemente.

. . .