Nave Oceanografica Incagliata all'Elba: Maltempo fa danni
U
Una nave oceanografica di 42 metri si è incagliata su una scogliera all'Isola d'Elba a causa del maltempo che sta sferzando l'arcipelago toscano. L'incidente si è verificato nel pomeriggio, quando forti raffiche di vento e onde alte hanno preso il sopravvento, rendendo la navigazione estremamente pericolosa.
Secondo le prime informazioni, la nave, il cui nome non è stato ancora reso pubblico, stava effettuando ricerche oceanografiche nelle acque intorno all'isola quando è stata colta di sorpresa dal peggioramento delle condizioni meteo. L'impatto contro gli scogli è stato violento, ma per fortuna non ci sono stati feriti tra l'equipaggio.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, la Guardia Costiera e altri soccorsi marittimi. Le operazioni di soccorso si sono rivelate complesse a causa del mare in tempesta. Sono stati impiegati diversi mezzi navali e si sta valutando la possibilità di utilizzare anche un elicottero per un'ispezione aerea più approfondita della situazione.
Le autorità marittime stanno ora indagando sulle cause dell'incidente per accertare se ci siano state responsabilità e per valutare i danni ambientali. Si teme infatti che la nave possa aver subito perdite di carburante o altre sostanze inquinanti, con possibili conseguenze negative per l'ecosistema marino dell'area. L'entità dei danni alla nave stessa è ancora da quantificare, ma dalle prime immagini si evince che lo scafo ha subito importanti abrasioni e lesioni.
Il maltempo continua a imperversare sull'isola, rendendo le operazioni di recupero della nave ancora più difficili. Si prevede che le condizioni meteorologiche miglioreranno nelle prossime ore, ma la situazione rimane critica. Le autorità consigliano la massima prudenza a chiunque si trovi in mare in queste ore.