Cronaca

Operazione Doppia Curva: altri 7 arresti per usura ed estorsioni

L'inchiesta 'Doppia Curva' sferra un nuovo colpo contro la criminalità organizzata. Sette nuovi arresti sono stati eseguiti questa mattina all'alba …

Operazione Doppia Curva: altri 7 arresti per usura ed estorsioni

L

L'inchiesta 'Doppia Curva' sferra un nuovo colpo contro la criminalità organizzata. Sette nuovi arresti sono stati eseguiti questa mattina all'alba dalla polizia, portando a un totale di X arresti dall'inizio dell'operazione. I reati contestati sono usura ed estorsione, condotte con modalità particolarmente aggressive e violente ai danni di numerose vittime. L'indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di (Città), ha permesso di smantellare una pericolosa organizzazione criminale dedita al racket del credito e alla sopraffazione di imprenditori e privati cittadini.

Le indagini, durate oltre due anni, hanno fatto luce su un'articolata rete di rapporti criminali, svelando le complesse dinamiche che hanno permesso all'organizzazione di operare nell'ombra per un lungo periodo. Le intercettazioni telefoniche e ambientali, insieme alle testimonianze raccolte, hanno consentito di ricostruire minuziosamente le modalità con cui venivano praticati tassi usurai e richieste estorsive, spesso accompagnate da minacce e intimidazioni. Le vittime, ridotte in stato di soggezione, venivano costrette a pagare somme di denaro sproporzionate rispetto ai prestiti concessi, con l'aggravante dell'utilizzo di metodi violenti e intimidatori.

Tra gli arrestati figurano presunti capi e gregari dell'organizzazione, oltre a coloro che si occupavano della gestione delle attività illecite. Il sequestro di beni e denaro è stato significativo, a testimonianza dell'entità dei proventi illeciti accumulati dall'organizzazione criminale. L'operazione 'Doppia Curva' rappresenta un importante successo nella lotta contro la criminalità organizzata, dimostrando l'impegno delle forze dell'ordine nel contrastare fenomeni di usura ed estorsione, che minacciano la sicurezza e il benessere economico della collettività. Le indagini proseguono per accertare eventuali altre responsabilità e individuare ulteriori complici.

Il Giudice per le indagini preliminari ha convalidato gli arresti e disposto la custodia cautelare in carcere per tutti gli indagati. L'operazione 'Doppia Curva' dimostra l'efficacia della collaborazione tra diverse forze dell'ordine e la determinazione nel contrastare le attività criminali che affliggono il territorio. Si prevede che le indagini faranno luce su ulteriori aspetti del sistema criminale e consentiranno di individuare ulteriori ramificazioni dell'organizzazione.

. . .

Ultime notizie