Cronaca

Ortelle: Trio arrestato per finta truffa stradale, bottino ingente

I Carabinieri di Ortelle hanno sgominato una banda di truffatori responsabile di una serie di finti incidenti stradali. Tre giovani, …

Ortelle: Trio arrestato per finta truffa stradale, bottino ingente

I

I Carabinieri di Ortelle hanno sgominato una banda di truffatori responsabile di una serie di finti incidenti stradali. Tre giovani, tra cui una minorenne di 16 anni, sono stati arrestati con l'accusa di truffa aggravata. L'operazione, condotta dopo un'intensa attività investigativa, ha portato alla luce una rete ben organizzata che si dedicava a inscenare incidenti per poi estorcere denaro alle vittime.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il modus operandi prevedeva che i tre giovani provocassero lievi tamponamenti o altri danni alle auto, simulando poi ferite o danni maggiori. In questo modo, riuscivano a convincere le vittime a versare ingenti somme di denaro per evitare la denuncia o per un risarcimento considerato eccessivo rispetto al danno effettivamente causato. Le indagini sono ancora in corso per accertare l'esatta entità del bottino, ma si stima che l'ammontare complessivo delle somme sottratte sia di una certa rilevanza.

L'arresto della 16enne ha sollevato anche questioni legate alla responsabilità minorile e alle possibili complicità di altre persone. Le indagini si stanno concentrando anche su questo aspetto, per individuare eventuali altri soggetti coinvolti nella realizzazione di questo raggiro. L'operazione dei Carabinieri di Ortelle rappresenta un importante successo nella lotta contro le truffe, un fenomeno purtroppo sempre più diffuso. L'arresto di questi giovani, che avevano messo a punto un sistema ben collaudato e studiato, dovrebbe servire da monito per coloro che si macchiano di reati simili. La collaborazione tra le forze dell'ordine e la cittadinanza rimane fondamentale per contrastare queste attività illegali. Gli arrestati sono stati portati presso le competenti autorità giudiziarie per gli opportuni accertamenti e l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge. Si attendono ulteriori sviluppi nelle prossime ore.

. . .

Ultime notizie