Palermo paralizzata: Temporale scatena caos traffico
U
Un violento temporale si è abbattuto su Palermo nel pomeriggio, causando gravi disagi alla circolazione. Le intense precipitazioni, iniziate intorno alle 16:00, hanno rapidamente allagato numerose strade, rendendo difficoltoso, se non impossibile, il transito veicolare. Molte arterie principali della città sono state rese impraticabili dalla pioggia, creando lunghe code e rallentamenti.
I Vigili Urbani sono intervenuti in diversi punti critici per gestire la situazione, deviando il traffico e assistendo gli automobilisti in difficoltà. Numerose segnalazioni sono pervenute alla sala operativa, soprattutto per allagamenti nei sottopassi e nelle zone più basse della città. In alcuni casi, si sono registrati accumuli d'acqua di oltre mezzo metro, con auto costrette a fermarsi e attendere l'intervento dei soccorsi.
La Protezione Civile ha monitorato costantemente l'evolvere della situazione meteorologica, emanando allerte e raccomandazioni alla popolazione. Si raccomanda di evitare, per quanto possibile, gli spostamenti in auto nelle zone maggiormente colpite dal maltempo. La situazione, seppur in miglioramento, rimane critica in diverse aree della città. Le operazioni di bonifica e di ripristino della normalità sono in corso. Gli enti competenti stanno lavorando per rimuovere gli ostacoli e riaprire le strade chiuse al traffico.
Si consiglia di prestare la massima attenzione alla guida, soprattutto nelle zone a rischio allagamento, e di consultare gli aggiornamenti sulle condizioni del traffico prima di mettersi in viaggio. La situazione meteo dovrebbe migliorare gradualmente nel corso della serata, ma si prevedono ancora possibili rovesci nelle prossime ore. Il Comune di Palermo ha attivato un numero verde per segnalazioni di emergenza legate al maltempo.