Notizie

Papa dimesso dal Gemelli: 'Sono contentissimo!'

Papa Francesco lascerà oggi l'ospedale Gemelli di Roma, dopo alcuni giorni di ricovero. La notizia è stata diffusa dalla Santa …

Papa dimesso dal Gemelli: 'Sono contentissimo!'

P

Papa Francesco lascerà oggi l'ospedale Gemelli di Roma, dopo alcuni giorni di ricovero. La notizia è stata diffusa dalla Santa Sede, che ha confermato le ottime condizioni di salute del Pontefice. Secondo fonti vicine al Vaticano, il Papa si è mostrato 'contentissimo' all'idea di poter tornare alle sue attività.

Il ricovero, avvenuto in via precauzionale, era stato motivato da una bronchite infettiva, che aveva richiesto un periodo di osservazione e trattamento con antibiotici. Durante la sua permanenza al Gemelli, il Papa ha ricevuto numerose visite, tra cui quella del cardinale vicario Angelo De Donatis. Le sue condizioni di salute sono state monitorate costantemente dal team medico, che ha espresso soddisfazione per il rapido miglioramento.

La dimissione rappresenta una buona notizia per i milioni di fedeli in tutto il mondo, che attendevano con ansia aggiornamenti sulle condizioni di salute del Papa. Il suo ritorno al Vaticano è previsto per oggi pomeriggio, dopo le necessarie procedure di dimissioni dall'ospedale. Nonostante il periodo di riposo forzato, il Papa ha comunque continuato a svolgere alcuni impegni lavorativi, ricevendo visite e tenendo brevi colloqui. La sua presenza alla prossima udienza generale è ancora da confermare, ma si prospetta un rapido ritorno alla normalità per il Pontefice. La sua tempestiva guarigione è stata accolta con grande sollievo dalla Chiesa Cattolica e dalla comunità internazionale.

Il ricovero, pur breve, ha sottolineato l'importanza delle cure mediche preventive anche per le personalità più importanti. L'episodio ha anche ricordato ai fedeli di pregare per il Papa e di manifestare la propria vicinanza in momenti delicati. La reazione positiva del Papa alla dimissione dimostra la sua forza di volontà e la sua tenacia nello svolgere il suo ministero. Si attende ora di capire come e quanto questo breve periodo di riposo influenzerà il suo fitto programma di appuntamenti e viaggi per i prossimi mesi.

. . .