Pino crolla su casa a Firenze: nessun danno a persone
U
Un grosso pino è crollato questa mattina sul tetto di una casa privata nel centro di Firenze. L'incidente, avvenuto intorno alle ore 10:00 in via ..., non ha fortunatamente causato nessun ferito. I residenti della casa sono riusciti a mettersi in salvo prima che l'albero crollasse completamente.
Le autorità sono intervenute sul posto immediatamente dopo la segnalazione. Vigili del fuoco e polizia municipale hanno provveduto a mettere in sicurezza l'area, chiudendo al traffico la strada per permettere le operazioni di rimozione del pino. I vigili del fuoco hanno lavorato per ore per rimuovere i rami e il tronco, che hanno causato danni significativi al tetto della casa, ma per fortuna non hanno compromesso la struttura portante.
Un perito è stato chiamato per valutare l'entità dei danni e per stabilire le cause del crollo. Le prime ipotesi puntano a un deperimento strutturale dell'albero o a condizioni meteorologiche avverse nelle settimane precedenti, ma le indagini sono ancora in corso.
I residenti della casa coinvolta, pur spaventati dall'accaduto, hanno espresso sollievo per l'assenza di feriti. La protezione civile sta valutando la possibilità di effettuare controlli più approfonditi sulla stabilità di altri alberi nella zona per prevenire futuri incidenti. L'episodio ha comunque sottolineato l'importanza della manutenzione regolare degli alberi e della sorveglianza del verde pubblico nelle aree urbane, per prevenire situazioni di pericolo per la pubblica incolumità.